Mascalzone Latino-Capitalia Team ha infranto il regolamento di stazza dell’America’s Cup Class durante il match con Desafio Espnol 2007, vinto dal team italiano.
La giuria ha accolto la protesta degli spagnoli (sconfitti mercoledì 2 maggio) per l’uso del paterazzo: multa di 10mila euro e regata da disputare di nuovo nei prossimi giorni.
La Giuria della 32ma America’s Cup ha stabilito che l’infrazione non ha avuto significativi effetti sull’esito del match. La Notice of Race 14.2 permette, in tali circostanze alla Giuria, di assegnare una penalità invece della squalifica. La Giuria ha quindi stabilito che la soluzione più equa sia ripetere il match in questione e assegnare una multa di 10mila euro. Le disposizioni per la ripetizione della regata dipendono dal Direttore di Regata e saranno incluse nella decisione scritta che verrà pubblicata venerdì.

Mascalzone Latino-Capitalia Team ha risposto di aver tagliato la linea di partenza con oltre 11 secondi di vantaggio sulla barca spagnola e di essere rimasto in una posizione favorevole per tutta la regata. L’infrazione della regola è stata incidentale uno stupido errore, che ha comportato il non rispetto dell’emendamento dell’ACC Rule.
(www.americascup.com)