La giornata dei record al fantacalcio: Top e Flop 23a Serie A 2016/17

Quando si parla di record al fantacalcio, ogni appassionato fantapresidente si ricorda “un giorno di qualche anno fa” in cui ebbe la fortuna di aver schierato una formazione che gli permise di raggiungere un punteggio pazzesco. 90, 100, 110 o anche di più…


Bene, è tempo di resettare tutto. Infatti la ventitreesima giornata di Serie A 2016/17 – che si è giocata il 4 e 5 febbraio 2017 – sarà ricordata a lungo da tutti gli appassionati di fantacalcio come la giornata dei record.

Quella che si è appena conclusa è stata una giornata in cui, per un incredibile concomitanza di eventi favorevoli, nuove vette assolute di punti e di fantagol sono state raggiunte in molte leghe, compresa la nostra FIUH!League.

Eh sì, non capita tutti i giorni di vedere un turno fantacalcistico in cui arrivano, tutti insieme:

  • una quaterna (Parolo quattro gol in Pescara-Lazio 2-6);
  • due triplette (Hamsik e Mertens tre gol in Bologna-Napoli 1-7);
  • due doppiette (Gomez in Atalanta-Cagliari 2-0 e Dzeko in Roma-Fiorentina 4-0);
  • due rigori parati (Reina a Destro in Bologna-Napoli e Skorupski a Iago Falque in Empoli-Torino).
  • un gol segnato da un difensore (Fazio in Roma-Fiorentina 4-0)

A completamento della giornata da sogno, i tanti gol segnati si sono portati dietro una marea di assist, da capitalizzare nelle leghe in cui questi ultimi sono considerati bonus.

Un altro aspetto rarissimo di questa fantastica giornata, è che le triplette e le doppiette sono ben distribuite tra i reparti: un attaccante (Dzeko) e ben quattro centrocampisti (Parolo, Hamsik, Mertens, Gomez) hanno realizzato più di un gol. Per questo, questi bonus possono essere tutti capitalizzati, senza nessuno spreco. Nella squadra ideale, i giocatori che hanno segnato più di un gol sono tutti in campo.

Ecco qui la squadra dei record, la formazione che tutti gli appassionati di fantacalcio sognano di poter schierare un giorno nella loro vita: una formazione dal punteggio totale di…

139!!!!!

Top 11

Relativo alla giornata: 23a di Serie A 2016/17, calcolata in base alle Fantamedie
R Nome (Squadra) Media
P SKORUPSKI Lukasz (Empoli) 9
D FAZIO Federico Julian (Roma) 10,5
D CONTI Andrea (Atalanta) 7,5
D RUDIGER Antonio (Roma) 7
C PAROLO Marco (Lazio) 20
C MERTENS Dries (Napoli) 18,5
C HAMSIK Marek (Napoli) 17,5
C GOMEZ Alejandro (Atalanta) 13,5
C NAINGGOLAN Radja (Roma) 10,5
A DZEKO Edin (Roma) 14
A IMMOBILE Ciro (Lazio) 11

Totale: 

139
P REINA Pepe (Napoli) 9
P MARCHETTI Federico (Lazio) 7,5
D EMERSON Palmieri (Roma) 7
D MANOLAS Kostas (Roma) 7
D ACERBI Francesco (Sassuolo) 7
D TOLOI Rafael (Atalanta) 7
D CALDARA Mattia (Atalanta) 6,5
C CUADRADO Juan Guillermo (Juventus) 10
C ZIELINSKI Piotr (Napoli) 9,5
C PELLEGRINI Lorenzo (Sassuolo) 9,5
C ANDERSON Felipe (Lazio) 7,5
C KHEDIRA Sami (Juventus) 7
A INSIGNE Lorenzo (Napoli) 10,5
A BELOTTI Andrea (Torino) 10
A NESTOROVSKI Ilija (Palermo) 10
A KEITA Balde Diao (Lazio) 9,5

Degli undici titolari schierati in questa formazione, ben nove sono portatori di bonus derivanti da gol, rigori parati e assist. Nel 3-5-2 dei record solo un difensore porta il suo ottimo 7, pulito senza bonus. Abbiamo inserito Rudiger ma sarebbe stato lo stesso con Emerson, Manolas, Acerbi o Toloi.

Il portiere titolare può essere Reina o Skorupski: fa lo stesso, in quanto entrambi totalizzano nove.

Notiamo infine che il punteggio record sarebbe lo stesso anche con Insigne in campo al posto di Nainggolan (entrambi totalizzano 10,5 di fantamedia). Abbiamo messo titolare quest’ultimo in quanto come centrocampista è portatore di un ulteriore vantaggio nei tornei con modificatori.

Secondo le impostazioni Fantagazzetta della nostra Lega, 139 punti corrispondono a ben 18 gol. E non è tutto: considerando che il centrocampo di questo dream team realizza un totale di ben 41,5 (che si ottiene sommando i voti dei cinque giocatori), in un torneo con modificatore centrocampo si può agevolmente raggiungere il massimo (+4/-4 se la differenza con il totale centrocampo dell’altra squadra è maggiore di otto). Tenendo conto del modificatore arriviamo quindi a 143 punti che nel nostro fantacalcio corrispondono a 19 gol. E se la squadra gioca in casa, con il +2 si arriva a 145 ovvero 20 gol!

Nuovo record nel nostro fantacalcio: superata quota 100!

CENTO! (virgola cinque)

Anche nella FIUH!League domenica scorsa è stato stabilito il nuovo record.

Black Doors ha schierato una formazione che comprendeva ben cinque giocatori facenti parte della splendida Top11 di giornata: ReinaManolasHamsikNainggolanDzeko. A completare il centrocampo, due “riserve di lusso” del calibro di Zielinski (due assist) e Strootman (un assist).

Il punteggio complessivo, 100,5, ha determinato una scoppola di otto gol… penetrati nella porta del malcapitato Punto GG!

Chi ha fatto di meglio?

Difficile, ma non impossibile, fare meglio di così. Saremmo ad esempio curiosi di conoscere quel fantallenatore che domenica ha schierato Reina (o Skorupski) Hamsik, Mertens, Parolo, Dzeko e Gomez. Chi ha una storia da raccontarci, lo faccia scrivendo un commento qui sotto!

Gli orribili 11

Naturalmente, ad ogni Ying corrisponde uno Yang. Per un Reina che prende 9 c’è un Destro con 2. E Iago Falque 3, Caprari 2,5… MIRANTE -1!!!

Ecco la formazione flop 11 di giornata: Mirante, Maietta – Masina – Rodriguez, Krejci – Iago Falque – Cataldi – Candreva – Verdi, Destro – Caprari. Con un inguardabile e difficilmente replicabile voto di 36,5 a suo modo anche questa formazione entra di diritto negli annali del fantacalcio.

Fantasfiga

Nel nostro fantacalcio nessuno ha fatto così male domenica scorsa, tuttavia si è registrato lo stesso un piccolo dramma fantacalcistico.

PAROLO IN PANCA?????

Per semplicità usiamo il termine fantasfiga anche se in questo caso sarebbe più corretto dire fantaincompetenzaFantasfiga è ad esempio quando fai 88 e perdi contro l’unico della tua Lega che ha fatto 92, oppure quando con 77 pareggi 77-74.5 e tutte le altre squadre sono sotto i 70.

Ma in una domenica in cui la Lazio gioca a Pescara, cara JOYA, tu mi schieri quattro difensori e un centrocampo a tre, e mi lasci BOMBER PAROLO in panca a favore di Radovanovic Benassi e LAXAAAALT? Con la beffa che l’avversario aveva Bacca e DZEKO in campo?

Ahi ahi ahi signora Joya“, avrebbe detto il mitico Mike.

Ma siamo solo agli inizi: la JOYA ha tempo per rifarsi e la BLACK DOORS fresca di record non deve cullarsi sugli allori. Siamo certi che il nostro Campionato Lato B ci riserverà altre sorprese, magari già a partire da domani!

Vanz

Vanz partecipa alla FIUH!League di fantacalcio con la sua squadra Vanz United ed è cofondatore di FIUH.it insieme a Linus.

Rispondi