Impostazioni Leghe Fantagazzetta: rose, formazioni, calcolo, competizioni

Gli amministratori della FIUH!League spiegano nel dettaglio come si fa ad impostare un torneo di fantacalcio su Leghe Fantagazzetta.


Anche quest’anno è finalmente iniziato il nostro torneo di fantacalcio, la nostra amatissima FIUH!League che per il terzo anno consecutivo gestiamo su Leghe Fantagazzetta, dopo aver a malincuore abbandonato Fantacalcio Manager (FCM) nella stagione 2014-15.

Nei primi due anni di “gavetta” i nostri Presidenti hanno molto apprezzato la semplicità d’uso della gestione Leghe Fantagazzetta. L’interfaccia utente è studiata molto bene sia nella versione PC sia in quella per dispositivi mobili e l’invio formazioni in particolare è efficace e decisamente più affidabile di quella del nostro vecchio sito.

Anche dal punto di vista degli amministratori del sito, il lavoro è diventato decisamente più semplice e con molti meno grattacapi rispetto allo scenario precedente. Il vecchio sito della FIUH!League generato con FCM richiedeva una cura costante ed era soggetto a innumerevoli grattacapi derivanti dalla necessità di impostare manualmente le varie funzionalità del sito e verificare continuamente il corretto funzionamento degli script che a volte “saltavano” per bug o errate configurazioni del server.

Nel passaggio a Leghe Fantagazzetta abbiamo certo dovuto rinunciare alla maggiore possibilità di personalizzazione del nostro torneo che ci era offerta da FCM e in particolare abbiamo dovuto adeguarci ed utilizzare nuove regole – in particolare i modificatori che in FG sono leggermente diversi da quelli cui eravamo precedentemente abituati.

Anche con FG però non è sempre tutto rose e fiori. Il principale problema che abbiamo riscontrato nella versione attuale di Leghe Fantagazzetta è la mancanza di continuità da un anno all’altro. Alla fine della stagione di Serie A le leghe FG vengono resettate. Non solo vengono eliminati i campionati e le relative classifiche degli anni precedenti (per creare l’Albo d’oro della propria lega occorre aver salvato a parte i nomi delle competizioni e dei vincitori): anche nelle impostazioni di competizioni, rose, formazioni, e in quelle relative al calcolo dei punteggi e dei modificatori bisogna ogni anno tornare ad applicare da zero tutte le personalizzazioni su cui già si era lavorato l’anno precedente.

Quest’anno abbiamo quindi deciso di prender nota dei dettagli di tutte le impostazioni applicate. Le riportiamo qui di seguito, in questo articolo che ci sarà senz’altro utile per risparmiare tempo a partire dall’anno prossimo (a meno che quelli di Leghe Fantagazzetta nel frattempo non migliorino il loro servizio offrendoci la possibilità di salvare le impostazioni per l’anno successivo).

Speriamo inoltre che la nostra esperienza possa tornare utile a tutti gli appassionati di fantacalcio meno esperti di noi che stanno cercando qualche informazione per impostare al meglio la loro lega.

E allora buona lettura… E buon fantacalcio nella FIUH!League 2016/17!

La FIUH!League 2016/17 su Leghe Fantagazzetta

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: rose

Cominciamo dalle impostazioni rose, formazioni e calcolo punteggio. Alla fine vedremo come abbiamo impostato i criteri con cui si determina la classifica del nostro campionato.

Crediti iniziali per squadra: 280

Consenti giocatori uguali: No (non possiamo avere tutti quanti Higuain in squadra)

Rendi rose invisibili: No

Numero giocatori per ruolo:

  • Numero di portieri: 0
  • Numero di difensori: 0
  • Numero di centrocampisti: 0
  • Numero di attaccanti: 0

Nella nostra Lega a 8 abbiamo scelto di inserire max 28 giocatori i rosa e in sede d’asta si è deciso di applicare anche un minimo di giocatori per ruolo: tutte le rose devono essere composte da almeno 25 giocatori di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

EDIT 15/09/2016: Se si imposta un numero diverso da zero di giocatori per un certo ruolo, il sistema di Leghe Fantagazzetta accetta solo squadre che abbiano esattamente quel numero di giocatori nel ruolo. Nella configurazione che avevamo precedentemente impostato e qui descritto (3P, 9D, 9C, 7A) le squadre dovevano essere obbligatoriamente composte da 28 giocatori. Abbiamo quindi cambiato le impostazioni inserendo zero per numero illimitato.

Fonte ruoli: Milano (Gazzetta dello Sport)

Formato quotazioni: numero intero (questo non ci interessa, le nostre quotazioni di riferimento non sono né quelle della Gazza, né quelle di Leghe Fantagazzetta ma sono definite durante la nostra asta)

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: rose

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: formazioni

Chiusura inserimento formazione: 30 minuti prima dell’inizio della prima partita

Moduli consentiti: tutti quelli con min 3 difensori e max 3 attaccanti, e quindi: 361 352 343 451 442 433 541 532 523 631 622 613

Tipo di panchina: Numero indefinito di panchinari

Inserimento formazione in modalità invisibile: Sì (quando si inserisce la formazione in Leghe Fantagazzetta è possibile selezionare la casella che la rende invisibile al pubblico e agli altri giocatori fino all’inizio delle partite)

Recupero formazione da settimana precedente: Sì (Il presidente che si dimentica di mandare la formazione in tempo utile giocherà con gli stessi 11 e gli stessi panchinari della settimana precedente)

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: formazioni

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo

Step 1: bonus/malus

Gol segnato +3, gol subito -1, rigore segnato +2, rigore sbagliato -2, rigore parato +3, ammonizione -0,5, espulsione -1, assist +1, assist da fermo +1, autogol -2, gol decisivi pareggio e vittoria 0.

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo 1 bonus malus

Step 2: fonte voti e cartellini

Fonte voti e cartellini: Milano (Gazzetta dello Sport)

Fonte ammonizioni/espulsioni: Fantagazzetta. In alternativa si potrebbe far riferimento ai comunicati ufficiali del giudice sportivo, ma così facendo non si potrebbero calcolare i risultati fino a quando non fossero disponibili settimana per settimana i comunicati ufficiali.

Precisione voti: una cifra decimale

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo 2 fonte voti e cartellini

Step 3: sostituzioni

Numero sostituzioni: massimo 3

Modalità sostituzioni: ruolo per ruolo prioritario sul cambio modulo

Vale la pena di spendere due parole per spiegare come funziona questa regola ai più sconosciuta. Facciamo subito un esempio: abbiamo schierato un 442 e in panchina abbiamo messo nell’ordine attaccanti, centrocampisti, difensori, portieri. Mettiamo che tra i titolari un D non prenda voto. Con l’impostazione “ruolo per ruolo prioritario sul cambio modulo” da noi scelta, il sistema va a controllare i difensori panchinari e inserisce il primo difensore della panchina che ha preso voto. Se tutti i D panchinari sono sv il sistema inserisce il primo giocatore con voto anche di altri ruoli. Quindi se c’è un A con voto il modulo cambia e diventa 343. Se anche tutti gli A sono sv e c’è almeno un C con voto, il modulo cambia e diventa 352. La regola si applica nel limite dei moduli validi. Facciamo un altro esempio: abbiamo schierato un 433 e un C titolare è sv. In questo caso la sostituzione prioritaria sarà quella di un C panchinaro con voto; se tutti i C in panchina sono sv ma ci sono A e D con voto, anche se gli A vengono prima dei D nell’ordine della panchina non potrà comunque subentrare un A perché il modulo risultante (424) non è valido e subentrerà quindi un D con cambio modulo in 523.

Le altre opzioni per la modalità sostituzioni su Leghe Fantagazzetta sono “Applicazione immediata del cambio modulo” e “Solo con cambio ruolo (nessun cambio modulo)”. Noi non applichiamo queste opzioni, ma vediamo cosa significano tornando al primo esempio (442 con un D senza voto). Con l’opzione “Applicazione immediata del cambio modulo” subentra il primo panchinaro con voto. In questo scenario, se la panchina è ordinata A-C-D-P e un attaccante panchinaro ha voto, questi subentra subito al D titolare anche nel caso ci siano D panchinari con voto e il modulo diventa quindi 343. Con l’opzione “Solo con cambio ruolo (nessun cambio modulo)” siamo nello scenario opposto: la sostituzione avviene se e solo se c’è un D panchinaro con voto. Se tutti i D panchinari sono sv, al posto del D titolare sv subentra comunque una riserva d’ufficio anche se in panchina ci sono A e C con voto.

Assegna voto ad ammonito sv: Sì, valore ammonito sv 5,5

Voti riserve d’ufficio: 3 per portieri, 4 per giocatori di movimento

Applica riserva d’ufficio: fino al numero di sostituzioni impostate

Ovvero: se in campo ci sono 4 sv, subentrano solo tre tra panchinari con voto e riserve d’ufficio. Il quarto voto sarà uno zero. L’altra opzione è “Applica riserva d’ufficio fino al raggiungimento degli 11 giocatori”

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo 3 sostituzioni

Step 4: punteggio

Soglia gol: 66 punti squadra

Numero delle fasce gol: 3, prima fascia 6 punti, seconda 5 punti, terza 4 punti

Ovvero 66 punti = 1 gol, 72 punti = 2 gol, 77 punti = 3 gol, 81 punti = 4 gol, 85=5, 89=6 e così via

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo 4 punteggio 1

[Tralasciamo i dettagli delle posizioni per la Formula 1 perché la nostra è una lega a scontri diretti e queste impostazioni non si applicano]

Fascia con intorno: No

Ovvero se i punti delle due squadre sono all’interno della stessa fascia è sempre e comunque un pareggio. 71.5-66 corrisponde a un 1-1; se definissimo una fascia con intorno 3 ad esempio, 71.5-66 o anche già 69-66 sarebbero un 2-1. Troppo facile!

Intorno: Sì

Valore per intorno: 3 punti

Nel nostro gergo questa è la temibile e odiatissima “regola del delta” in virtù della quale si verificano spesso pareggi tra squadre in fasce differenti. Per vincere occorre distaccare l’avversario almeno di tre punti e di conseguenza capita di pareggiare con 71.5-74 perché il distacco è inferiore al “delta” impostato.

Controlla pareggio: No

Al di sotto della soglia gol di 66 non basta distaccare l’altra squadra di un certo numero di punti per vincere. 65.5-60 è sempre comunque 0-0.

Differenza punti: No

Nessun gol aggiuntivo viene attribuito a chi distacca l’avversario di un certo numero di punti:  si applicano solo le fasce e l’intorno.

Autogol:

Valore autogol: 59.5

Una squadra che totalizzi un punteggio inferiore a 60 concede un gol aggiuntivo all’avversario. Vale sempre comunque la regola del delta / intorno: 60-59.5 e 62-59.5 sono 0-0, 62.5-59.5 è 1-0 per autogol, 66-59.5 è 2-0 con un gol alla soglia e un autogol dell’avversario.

Bonus portiere imbattuto: No

Nessun bonus se il portiere non subisce gol.

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: calcolo 4 punteggio 2

Step 5: Modificatori

Modificatore portiere: Sì

Il portiere con un voto superiore a 6 toglie fino a un max di 2 punti all’avversario: 6.5 = -0.5, 7=-1, 7.5=-1.5, 8 e oltre = -2. E’ possibile impostare il modificatore portiere di modo tale che il portiere con voti insufficienti aggiunga punti all’avversario ma nel nostro caso i valori del modificatore portiere per voto da 6 in giù sono tutti impostati a zero.

Il modificatore del portiere è dato dal voto del portiere schierato in campo, calcolato sulla base dei voti ottenuti in pagella senza considerare bonus e malus.

Edit 22/09/2016Nota: In Leghe Fantagazzetta il modificatore del portiere si applica anche ai portieri che hanno preso un bonus. Ad esempio, un portiere che ha voto 7 e ha parato un rigore porterà alla sua squadra oltre al bonus +3 per il rigore parato un modificatore di -1 sul punteggio dell’avversario. Questa è una differenza sostanziale e importante rispetto alle leghe gestite con FCM dove il modificatore portiere non si applica ai portieri che hanno già un bonus. Un buon motivo in più per accaparrarsi i pararigori!

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: modificatore portiere

Modificatore difesa:

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi quattro valori.

Se la media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5 si aggiunge 1 punto al proprio punteggio.

Se la media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7 si aggiungono 3 punti.

Se la media è maggiore o uguale a 7 si aggiungono 5 punti.

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: modificatore difesa

Modificatore centrocampo:

Il modificatore del centrocampo è dato dal confronto tra il totale dei centrocampisti delle due squadre, calcolati sulla base dei voti assegnati ai singoli centrocampisti (esclusi bonus e malus). Nel caso di disparità nel numero di centrocampisti schierati dai due fantallenatori, verranno aggiunti alla squadra con meno centrocampisti, tanti voti pari a 5 quanti sono i centrocampisti mancanti per pareggiare il numero dell’avversario.

Il modificatore centrocampo si applica in quattro fasce di differenza tra i totali-centrocampisti comprese tra 2 e 8.

Differenza C <2: +0 -0

Differenza C =>2 e <4: +1 -1

Differenza C =>4 e <6: +2 -2

Differenza C =>6 e <8: +3 -3

Differenza C =>8: +4 -4

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: modificatore centrocampo

Modificatore attacco:

Il modificatore incide solo ed esclusivamente sugli attaccanti che ricevono voto sufficiente, che non segnano e non sbagliano rigori.

Il modificatore attacco premia gli attaccanti che giocano bene ma non segnano, aggiungendo da un minimo di 0.5 punti per voto 6.5 a un massimo di 2 punti per voto 8 o più.

Edit 22/09/2016Nota: anche qui, come nel caso del modificatore portiere, ci sono differenze importanti rispetto al regolamento ufficiale della FFC. La regola dice che il modificatore incide se l’attaccante con voto maggiore di 6 “non segna e non sbaglia rigori”. Se l’attaccante prende voto superiore a 6 porterà quindi alla sua squadra il modificatore anche nel caso abbia già un bonus derivante da assist. Ad esempio l’attaccante che fa un assist e prende 7 porta un +1 di bonus e un +1 di modificatore. Al contrario, l’attaccante che gioca benissimo, prende voto 7.5 ma sbaglia un rigore, porterà alla sua squadra un malus di -2 e niente modificatore.

Anche in questo caso, come in quello del modificatore portiere, troviamo che le vecchie regole della FFC siano più sensate di quelle di Leghe Fantagazzetta. Fare assist fa parte del lavoro “di routine” di un attaccante e ci pare quindi che sarebbe più sensato non applicare il modificatore a un attaccante che già ha beneficiato del bonus +1 per assist. Viceversa, se capita che un attaccante giochi benissimo e prenda un voto superiore a 6 ma nel corso della partita sbagli un rigore, allora si prenderà un malus -2 per il rigore sbagliato e non beneficerà del modificatore: oltre al danno, la beffa!

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: modificatore attacco

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: Competizione

A chiusura di questo lungo articolo riportiamo le impostazioni che abbiamo applicato alla nostra prima competizione di quest’anno ovvero il nostro Campionato Lato A. In una lega a otto abbiamo deciso di giocare due Campionati e una Coppa nel corso della Serie A 2016/17. Il primo campionato si gioca a partire dalla terza giornata di Serie A in due gironi di 7 partite ciascuno, e quindi fino alla sedicesima giornata. Dalla giornata 17 in poi ci sarà la Coppa, quindi il Campionato Lato B di altre quattordici giornate.

Tutte le partite di Campionato si giocano con un fattore-campo di 2 punti a favore della squadra che gioca in casa.

La classifica finale sarà determinata da sei criteri nell’ordine: 1 Punti, 2 Somma punti totali, 3 Differenza reti, 4 Gol fatti, 5 Gol subiti, 6 Classifica avulsa (sono i criteri standard di Fantagazzetta).

Impostazioni Leghe Fantagazzetta: Campionato

Con questo è tutto per ora. Torneremo a parlare di impostazioni Leghe Fantagazzetta la prossima volta che dovessimo modificare qualcosa, magari a gennaio quando inizierà la nostra Coppa o a febbraio quando ci sarà l’asta di riparazione. Adesso è il momento di salvare le impostazioni… e passare al calcolo dei risultati di oggi!

Chi avesse domande o suggerimenti può naturalmente scriverli nei commenti a questo articolo o in alternativa farceli pervenire tramite la nostra pagina Facebook, su Twitter o su Google+.

Assist: fanta leghe, fantagazzetta milano voti, fantaleghe gazzetta, fantaleghe riserva dufficio, gestione leghe fantagazzetta

Vanz

Vanz partecipa alla FIUH!League di fantacalcio con la sua squadra Vanz United ed è cofondatore di FIUH.it insieme a Linus.

One thought on “Impostazioni Leghe Fantagazzetta: rose, formazioni, calcolo, competizioni

  1. Ottimo lavoro Vanz!
    Questo articolo ci servirà sia come regole “ufficiali” della nostra FIUH!League sia il prossimo anno per non impazzire quando FG resetterà tutte le impostazioni della nostra lega.

Rispondi