Ha dell’incredibile la notizia battuta dalle agenzie alle 17:26 di oggi. Gabriel Barbosa Almeida, il calciatore classe ’96 noto ai più come Gabigol, acquistato dall’Inter a peso d’oro (29 milioni di euro pagati al Santos) nell’estate 2016, vestirà da gennaio i colori della Juventus che lo rileva in prestito fino alla fine della stagione 2016-17.
Le indiscrezioni riportate da Sky Sport due giorni fa avevano anticipato l’intenzione dell’Inter di affidare Gabigol a una squadra di Serie A per farlo crescere e accelerare il suo processo di adattamento al campionato italiano. Nessuno tra gli addetti ai lavori poteva però immaginare che questa squadra sarebbe stata proprio la Juventus, odiatissima da buona parte della tifoseria nerazzurra.
Decisiva nel convincere Gabigol a prendere il treno Milano – Torino pare essere stata la mediazione di Hernanes che ha parlato a lungo con il giovane collega al termine di una partita a beach soccer sulla spiaggia di Copacabana, dove entrambi i brasiliani stanno passando le vacanze di Natale.
Dati alla mano, Marotta e Paratici hanno convinto Steven Zhang presentando proprio il caso del fantasista brasiliano, ceduto dall’Inter alla Juventus nel mercato estivo 2015, come esempio di valorizzazione a Vinovo di una risorsa che era precedentemente ai margini dei progetti tecnici di Appiano Gentile.
Complice anche il non perfetto stato di forma di Higuain, i mal di pancia di Dybala e di Mandzukic, i problemi fisici di Pjaca, Gabigol potrebbe trovare nell’undici di Allegri molto più spazio di quanto si potrebbe a prima vista immaginare. Si parla addirittura di un suo inserimento nella lista Champions, in vista di un possibile utilizzo già nei prossimi ottavi di finale contro il Porto.
Anche in questo caso, così come in quello del passaggio di Pavoletti dal Genoa al Napoli, per l’ufficialità occorre aspettare qualche giorno, fino all’apertura del calciomercato di gennaio 2017. I giochi sono comunque fatti: la formula sarà quella del prestito secco (senza obbligo né diritto di riscatto).
I vertici di Suning, dopo aver consultato Pioli, sono ora alla ricerca di un attaccante che vada a rinfoltire il comparto avanzato nerazzurro dopo le partenze di Gabigol, Palacio (vicino all’Atalanta) e Jovetic (prossimo al ritorno a Firenze). In pole position pare esserci Simone Zaza il cui passaggio dal West Ham al Valencia sarebbe sfumato a causa delle dimissioni di Prandelli. Proprio l’ex Sassuolo, il cui cartellino è ancora in mano ai bianconeri, parrebbe essere in cima alle preferenze del mister nerazzurro nel ruolo di nuova spalla di Icardi.
In quest’ottica l’affare Gabigol potrebbe quindi essere interpretato come un necessario apripista per portare subito al Suning Training Center il top player (e rigorista) azzurro.