L’inno dell’udeur: Al Centro di Noi (udeur verrà)

Per fare presa sul target giovanile l’udeur ha sfornato quest’anno una novità interessante. Da qualche tempo dalla prima pagina del sito del partito si può scaricare gratis (e ci mancherebbe che se lo facessero pure pagare!!!) il nuovo inno Al centro di noi, che si è rapidamente fatto conoscere grazie all’accattivante ritornello udeur verrà.

Lascio per un attimo da parte le considerazioni di carattere politico, per soffermarmi ad analizzare il motivetto in questione.

L’inno UDEUR – Il testo integrale

Atlas Udeur Robot

Atlas Udeur Robot
da http://lontanodagliocchi.p2pforum.it/

Un’idea, la speranza, un progetto per
costruire, migliorare, la realtà con te.
Fare centro nel paese, dentro i cuori della gente per ridare serenità.
La certezza del domani, il futuro che tu vuoi con noi presto verrà.

Sì, verrà… sì, verrà… sì, verrà… presto vedrai verrà…
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR verrà
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR una nuova realtà!

Riprendiamo gli ideali, la fiducia nel domani,
i valori che sono al centro di noi tutti e della società.
La difesa della vita, la certezza nel domani il sorriso di chi sa
ritrovare dentro al cuore il senso vero delle cose, una più profonda verità.

Cambierà… cambierà… nuova luce splenderà (il futuro che tu vuoi, verrà)
verrà… verrà… verrà… presto vedrai verrà…
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR verrà
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR presto vedrai verrà!
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR verrà
UDEUR verrà! UDEUR verrà! UDEUR! UDEUR una nuova realtà!

Non c’è dubbio: la formazione politica di Clemente Mastella ha fatto centro in campo musicale. UDEUR verrà contiene un miscela di ingredienti capace di far vibrare le corde dell’emozione in chi – come il sottoscritto – è cresciuto negli anni ’70 a pane e cartoni animati giapponesi.

Il riff di chitarra iniziale è semplice ed efficace, anche se non proprio originale (è uguale uguale a quello di Bambina impertinente di Carmen Consoli)

Nella sezione ritmica è ben in evidenza il basso, sulla scia di una tradizione di sigle mitiche (non è l’Ares Tavolazzi di shooting star, ma ci accontentiamo).

Il testo… beh, è proprio quello che fa pensare al classico cartone anime dove Udeur è il robot buono, che arriva per ridare serenità. La difesa della vita contro i cattivi di Vega, la fiducia nel domani , un domani libero dai Meganoidi. Nuova luce splenderà, di modo che… con l’aiuto del sole vincerò. Attacco solare! Energia!!!

Nell’arrangiamento non mancano effetti speciali in tema (suoni computerizzati in stile spaziale / cartoni animati, come quello che parte a 1’30, sotto “La difesa della vita“). La voce dell’interprete è piacevole e ben impostata. Ricorda un po’ Nek, ma soprattutto Pelù e i Litfiba. Anzi, a riascoltarlo bene più ancora che Pelù sembra il nuovo cantante dei Litfiba, Cavallo.

In definitiva, una bella canzone da scaricare e caricare nelle nostre playlist, con tante grazie a Mastella che ce l’ha fornita a gratis.

Restiamo in attesa di ascoltare le cover e le parodie che probabilmente vedranno presto la luce. Non ci stupiremmo di ascoltare “UDEUR verrà” eseguita live come pena aggiuntiva per il vitello dai piedi di balsa in uno dei prossimi concerti di Elio e le Storie Tese…

Altre curiosità sull’inno udeur

Mastella vs Rev Run

Qualcuno mi spiegherà (magari nei commenti a questo articolo) per quale motivo il tag ID3 dell’mp3 dell’inno udeur contiene le seguenti informazioni:

Title: Output 1-2
Artist: Rev Run
Album: Mind on the Road
Year: 2004
Genre: Hip Hop/Rap
Composer: Sinisa Jagarinec

Converrete con me che tutto si può definire questo brano, tranne che un pezzo hip hop. Quale sarà la relazione che lega chi ha prodotto l’inno di Mastella al rapper Rev Run? Ci saranno di mezzo i servizi segreti deviati???

OT Daitarn

Mentre mi documentavo per scrivere questo pezzo (o – per dirla tutta – mentre cazzeggiavo in internet) ho trovato questo simpatico video in tema cartoni animati giapponesi: