L’Analisi dell’ultimo mese: 12a-16a giornata

Il Grande Fratello ti vedeDopo una lunga assenza, torniamo ad esaminare i risultati del campionato di fantacalcio più divertente degli ultimi due anni.

La lunga assenza di questa rubrica dalle colonne di Fiuh.it, ormai sempre più piene di gossip, tette e culi, rende difficile una dissertazione obiettiva.

Ancora più arduo è restare sobri evitando di incorrere nel conflitto di interessi: inutile nascondere che chi scrive ha legami strettissimi con la dirigenza della squadra che sta dominando il campionato…

Se non lo ammettessimo, rischieremmo di fare una pessima figura, quasi come quella che un importante quotidiano rosa distribuito a scala nazionale ha rimediato nell'affaire moggiopoli.

Sì, lo ammettiamo. L'analogia c'è. Così come quel quotidiano ha crocifisso Moggi per sbarazzarsi della Juve e far vincere l'Inter, anche questo sito è stato creato al solo scopo di favorire l'ascesa al vertice del Vanz United e del Duke Blue Devils, e cioè – non a caso – le squadre per cui parteggiano l'admin Andrea e il co-admin Luca di Fiuh.it.

Tutto fumo negli occhi dunque, e gli effetti sono stati devastanti.

Il vincitore del campionato scorso, Fabio, non è stato proprio retrocesso come la Juventus ma in pratica è stato escluso fin dall'inizio dai giochi di potere.

I presidenti più "caldi" e combattivi, Gianni e Riccardo, sono stati duramente penalizzati, quasi come Fiorentina e Milan.

Restavano altre cinque squadre da far fuori. L'operazione calciomercato invernale , tramata ad arte durante la pausa invernale, ha messo fuori gioco non solo un presidente prono all'azzardo come Igor, ma anche il più pacato e apparentemente oculato Marco. La disinformazione perpetrata attraverso le nostre tabelle (vi ricordate Yaakkola?) ha indotto i compagni d'Asse a mosse scellerate, che allora erano quasi incomprensibili (comprare Morimoto per Reginaldo? Tagliare Riganò???) e che assumono un senso soltanto alla luce di queste nostre scottanti rivelazioni.

L'ultima vittima in ordine cronologico è Paolo. L'agenzia-paparazzi Fiuh&Co gli ha recapitato un plico di materiale di prossima pubblicazione su Fiuh!Visual. Questo è stato abbastanza per convincerlo ad abbandonare la lotta per il titolo. Certo, matematicamente All Blacks potrebbe ancora sperare di vincere, ma in pratica questo è impossibile.

Restano quattro squadre. Oltre alle due raccomandate, nel quartetto di testa troviamo Teamigi di Marco (che fino alla 15a giornata è stato lasciato in testa giusto per sviare i sospetti) e SS Interceptors di Carlo, che gioca il ruolo della "sorpresa", stile Empoli, ma che in realtà non andrà oltre un buon piazzamento-Champions.

Queste quattro squadre si incontrano domenica prossima in due scontri diretti, dal sapore di scudetto.

Anzi, dal sapore che sembra sapere di scudetto. A ulteriore dimostrazione di come i giochi siano stati decisi fin dall'inizio, l'assegnazione del titolo non avverrà il 15 aprile – come previsto – ma tre giorni dopo, il 18 aprile, in occasione del turno infrasettimanale di recupero delle partite sospese dopo gli incidenti di Catania.

Scandalo? No, real-politik anzi real-fantacalcio. Come in Second Life, qui le nostre squadre sono i nostri avatar: vivono una vita parallela, nella quale tutto è però identico, nel bene e nel male, alla vita reale. Solo gli ingenui pensano che si tratti ancora di sport.