Buonasera amici lettori.
Come in ogni campionato che si rispetti è arrivata la “BUFERA”! Sì, e proprio nella partita che tutti aspettavano con ansia, con trepidazione, con calore; ma cosa è successo nel prepartita? Cosa ha acceso la polemica e il rinvio a giudizio del risultato e della sua omologazione? Bene amici, lo scoprirete leggendo le righe seguenti, e scoprirete delle versioni che non avete ancora sentito! Solo allora potrete dare un giudizio su ciò che è stato e soprattutto sulla causa dell’increscioso avvenimento.
CRONOLOGIA:
– ore 17:00 : il tempo massimo per inviare le formazioni è scaduto. Manca il Teamigi (non è al corrente del cambio di calendario perché non ha guardato il sito nelle ultime 2 settimane)
– ore 17:15 : arriva un reclamo ufficiale da parte del rapid portiz che non vede la formazione del Teamigi e lo comunica al presidente Vanz.
– ore 17:35 : il presidente Vanz invia un SMS al presidente del Teamigi, Marco, che è fuori città.
– ore 18:40 : Marco (T) vede il messaggio che diceva che non aveva dato la sua formazione, si stupisce e risponde a Vanz che lui non deve giocare perché è a riposo.
– ore 19:00 : Vanz e Marco (T) si sentono per telefono e nasce la discussione sulla formazione da schierare!
– ore 19:15 : si arrriva ad un accordo: il presidente della fiuh-league Vanz consiglia a Marco (T) di schierare la formazione della giornata seguente e su richiesta di Marco permette la sostituzione di Cigarini con Doni, entrambi impegnati il giorno seguente! la rimanente squadra risulta uguale alla precedente!
P.S.: ROMA – NAPOLI 3-2, in questo momento De Rossi e Perrotta (giocatori del Teamigi) hanno già segnato!
– ore 19:40 : arriva sul sito la formazione ufficiale mandata da Marco non appena gli è stato possibile!
– ore 19:41 : il presidente dei Blue Devils insorge alla comparsa della formazione del Teamigi e da il la allo scandalo!
Scandalo che scoppia a fine partita quando il risultato sarà di 1-1!
Infatti, se il Teamigi avesse giocato con la formazione vecchia avrebbe perso 1-0
Chi ha sbagliato? Di chi è la responsabilita’? Il Rapid si ritiene parte lesa… lesa da chi???
Ora, amici lettori, andremo ad esaminare le eventuali responsabilità delle 3 persone in gioco:
TEAMIGI > non era al corrente del cambio di programma.
> ha mantenuto la vecchia formazione cambiando un uomo che è un titolare fisso.
> ha chiesto il permesso al presidente.
RAPID P. + si ritiene defraudato dei 3 punti
+ ha esposto reclamo in tempo
+ non ha “esplicitamente” chiesto che la formazione rimanesse invariata (era suo diritto).
pres. VANZ * ha accolto il reclamo ed avvisato il teamigi tramite sms
* era meglio chiamare e risolvere a voce prima delle 18!
* ha accettato il cambio di uomo ufficializzando la formazione del Teamigi.
L’unica cosa che avrebbe risolto la questione sarebbe stato una telefonata tra il presidente del Rapid (Marco) e il presidente Vanz in cui Marco (R) vietava qualsiasi cambio in modo tassativo.
Vans avrebbe riportato il tutto al Teamigi!
Così non è avvenuto, e dunque mi sono permesso di scomodare l’avvocato SIMONA B., che mi ha spiegato quanto segue:
“Il Teamigi è stato negligente? beh, certo non e’ stato attentissimo o interessatissimo ad osservare il sito ma ciò non dimostra alcuna negligenza. L’unica cosa che può rendere colpevole il Teamigi è la presenza nel regolamento del Fantacalcio, ed in particolar modo della Fiuh-League, di un articolo che esponga l’obbligo del cliente a tenersi aggiornato; altresì è il presidente della Fiuh-League che ha l’obbligo di pubblicizzare, in modo esaustivo, le novità avvertendo personalmente chi fosse all’oscuro dei fatti o non potesse aggiornarsi da sé.”
E aggiunge: “Se la norma del dovere di aggiornamento non ci fosse, e così pare che sia, il presidente del Teamigi Marco non era tenuto a sapere del cambio di calendario, diventando da colpevole a vittima. Se avesse saputo che giocava poteva schierare una formazione migliore di quella data forzatamente!”
Su questo punto sottolineo che Marco ha schierato SERENI (Atalanta – Torino) e non MIRANTE (Sampdoria – Parma), lasciando in panchina Asamoah, autore di 1 gol che per quanto mi riguarda avrebbe potuto schierare con tutta facilità (Udinese – Palermo)!
Quindi di chi sarebbe la responsabilità a livello legale di tutto ciò? Ancora l’avvocato Simona B.: “Il presidente non detta legge, ma ha una certa autorità su alcune controversie, e diventa decisivo in alcune decisioni, soprattutto quelle urgenti. Nello specifico caso il sig. Vanz avrebbe dovuto, dopo la richiesta di far entrare DONI, chiedere un’approvazione di maggioranza agli altri presidenti; ma tenendo conto che la situazione era urgente e la decisione doveva essere presa nell’immediato, il permesso accordato dal presidente è LEGGE! “
“Per concludere se non esiste la legge sull’obbligo di aggiornamento la formazione del Teamigi è valida a tutti gli effetti perché promossa dal presidente in caso di urgenza!”
Ringraziamo l’avvocato per il parere legale e poniamo il discorso sul piano sportivo ed umano; personalmente mi sento di affermare che non vedo assolutamente dolo da parte di Marco, non ha commesso scorrettezze, si è fidato della conferma di Vanz, il quale forse è stato un po’ troppo mite e poco severo nei confronti di Marco, e anche un po’ superficiale nella tempistica degli interventi telefonici.
Mi sento di dire che un ricorso non ha senso e spero di essere stato esauriente ad esporre i motivi contingenti; una riflessione: <<ma secondo voi se al posto di Teamigi ci fosse stata una squadra più “vicina” non si sarebbe risolta in una bisca a carte e birra??>>
Prendo una posizione opposta a quella che avevo poche ore fa, e credo di avere fatto un buon lavoro giornalistico esponendo tutti i punti focali alla vostra attenzione.
Tutto ciò che è successo in questa giornata sia di lezione per tutti: puntualità, comunicazione, correttezza ma soprattutto fair-play!
Tutto ciò che ho esposto servirà a voi presidenti delle varie società della Fiuh-League perché domani sarete invitati a votare tra le due soluzioni:
1 – Teamigi colpevole – Rapid Portiz-Teamigi 1-0
2 – Teamigi innocente – Rapid Portiz-Teamigi 1-1
Io sono per la buonafede, la legge dice ‘2’, ma voi?….
Grazie.
GIANI