Dì che ti piace questo elemento prima di tutti i tuoi amici

Ovvero: Facebook Like per Joomla 1.0.x!


Settembre 2010.
  Sono passati solamente quattro anni e poco più dalla creazione e prima pubblicazione (maggio 2006) del nostro amatissimo FIUH.it e a pensarci un attimo pare incredibile. A usarlo oggi, FIUH sembra un sito di dieci anni fa. Questo almeno è il mio punto di vista, in qualità di suo autore e curatore.


Dopo anni, questa sera sono di nuovo tornato a occuparmi di FIUH!, del “primogenito”, e ho qualcosa da raccontare…

Quattro anni. Solo quattro anni. Nel 2006 eravamo tutti su Fiuh!, nel 2007 il mondo leggeva da noi le anticipazioni farlocche di Harry Potter 7, nel 2008 le donne passavano i pomeriggi a scambiarsi ricette sulle nostre pagine. E oggi? C’è FACEBOOK!

Nel 2006 la tecnologia utilizzata per realizzare FIUH! sembrava, anzi ERA magica, avanzatissima. FIUH! è stato il primissimo progetto Joomla! di due modesti ma curiosi webmaster che all’epoca non sapevano neanche ballare bene il Mambo, ed è presto diventato – sotto il profilo tecnico – un luogo di beta- e in molti casi di alpha-test, un laboratorio sempre aperto dove sono stati provate decine, centinaia di componenti, moduli e plugin mambot a dir poco improbabili, al fine di verificarne il funzionamento e di scoprirne le magagne prima di utilizzarli in altri progetti più “seri”.

Miracolosamente scampato agli esperimenti, a tutti gli innesti e a diverse operazioni a cuore aperto, questo sito nel suo piccolo è cresciuto anche e soprattutto nei contenuti. Dal primo embrione (estate 2006) contenente solo le formazioni e i risultati del fantacalcio (Rosina! Bakayoko! Palmiro Di Dio! Boudianski! Di Napoli!), FIUH! si è presto evoluto per diventare un mega-blog comunitario dove tante penne hanno lasciato il loro segno.

Harry Potter e le ricette appunto, ma anche le recensioni cinematografiche e musicali, gli insulsi e odiatissimi KAOANI , gli aggiornamenti di calciomercato, il nostro Forum,  le cartoline di Anne Geddes e chi più ne ha più ne metta. Un gruppo di amici  ha lasciato ai posteri un segno (indelebile?) nelle 809 (ad oggi) pagine di FIUH!

Ma l’era d’oro di FIUH! ci ricordiamo quanto è durata? Praticamente due anni, fino a metà / fine 2008. Dopo aver succhiato a Fiuh! la linfa di Joomla! e dopo averlo sedotto per carpirgli i segreti più nascosti dell’arte del SEO, i due webmaster lo hanno in pratica abbandonato per percorrere le nuove promettenti strade del social news che si allora stavano aprendo, e che presto avrebbero condotto al social web del 2010, ai Digg e MySpace e Twitter e Facebook e compagnia bella.

Pare impossibile, dicevo, che siano passati solo quattro anni, ma è così. Lo sapete anche voi come è cambiato negli ultimi due anni il vostro rapporto con il web. E’ arrivato Facebook, e ciao. La funzione “social” di FIUH! è venuta meno per chi allora lo usava anche come punto di aggregazione e di condivisione.

Aggiornamenti dei risultati e dei voti fantacalcio a parte, nessuno ha più tanta voglia di lottare con le lentezze e le procedure bizantine di FIUH! per comunicare quello che magari con meno dettaglio e meno poesia, ma con infinita più velocità si può comunicare con un aggiornamento di status, con un tweet con un’altra azione nelle piattaforme social. Non si può biasimare nessuno per questo: è la naturale evoluzione.

Lasciando da parte il discorso Facebook e social, se oggi dovessimo ripartire con un progetto Fiuh! sicuramente avremmo a disposizione strumenti più rapidi ed efficienti. Forse non sarebbe neanche il caso di aggiornare a Joomla! 1.5 o 1.6, cosa che qui non si è fatta e non si farà mai. Probabilmente andremmo direttamente su WordPress… che lì almeno gli aggiornamenti di sistema si fanno premendo un tasto e via, e non perdendoci le giornate come qui!

Però devo dirvi una cosa.

La facilità con cui si usa oggi il web è un’arma a doppio taglio. Possiamo avere tutto e subito e non ci ricordiamo quanto gusto ci sia nel lottare, nello scoprire e nel conquistare lentamente, poco per volta, passo dopo passo. Ecco, questo è in definitiva quanto vorrei comunicare oggi.

Da questa sera abbiamo una novità qui su FIUH!. Chi di voi conosce da sempre questo sito, avrà subito notato che ora c’è anche qui il pulsantino “Mi piace”, ovvero il “Facebook like”. Ogni pagina di questo sito diventa un elemento che puoi dire che ti piace prima di tutti i tuoi amici.

Potete fare una prova: cliccando sul pulsante qui in alto, sotto il titolo di questo articolo, automaticamente comunicherete a chi è connesso con voi su Facebook che a voi piace “Dì che ti piace questo elemento prima di tutti i tuoi amici ” su “Fiuh.it

Adesso Cristina, Ornella, Alessia e le altre maitresses de cuisine di nostra conoscenza potranno con un clic recuperare le loro vecchie ricette e spiattellarle a tutte le loro amiche e i loro amici.

Qualche adolescente fanatico condividerà con i suoi amici le pagine dei Fiuh!Moticons e dei Kaoani, probabilmente le nostre statistiche sul fantacalcio saranno scoperte dagli amici degli amici degli amici e torneranno utili a nuovi appassionati in giro per il globo.

Ma lasciate che il vostro webmaster vi sveli un segreto. Il pulsante Facebook Like per Joomla 1.0.x non esiste. Non esisteva, almeno. Fino a ieri non era possibile inserire automaticamente il pulsante “Mi piace” nelle 809 pagine di FIUH!.

C’era già per i siti in WordPress, c’era già per per quelli Joomla 1.5, ma nessuno aveva ancora perso tempo per creare un pulsante “Mi piace” per siti come questo.

Ce lo siamo fatto noi, e questa per noi è una grande soddisfazione. Come una 500 d’epoca che passa la maggior parte del tempo chiusa in garage, FIUH! oggi è stato rispolverato e oliato, e ancora può fare la sua figura nel traffico moderno.

Buon viaggio!

Assist: di che ti piace prima dei tuoi amici facebook

Vanz

Vanz partecipa alla FIUH!League di fantacalcio con la sua squadra Vanz United ed è cofondatore di FIUH.it insieme a Linus.

Rispondi