Come inserire link e pulsanti social nelle pagine Leghe Fantagazzetta

Non è ancora neanche cominciata la nuova FIUH!League, ma come sempre le attività di preparazione del nostro fantacalcio già ravvivano le nostre presenze sul web e sui social.


Dopo aver risistemato un po’ le pagine Facebook e Google+ e il profilo Twitter di FIUH! oggi ho pensato bene di includere un like box della nostra pagina Facebook nella nostra pagina Info Lega su Fantagazzetta.

Per farlo ho dovuto superare un piccolo ostacolo tecnico e colgo l’occasione per condividere la soluzione con tutti gli appassionati di fantacalcio che vogliono fare la stessa cosa per personalizzare le pagine delle loro Leghe Fantagazzetta con link, immagini o pulsanti social.

L’operazione è semplice ma non immediata. Chi si cimenta con le pagine di FB sa che con l’editor di pagine di FantaGazzetta si può scrivere e formattare il testo, ma non si possono aggiungere hyperlink o script vari.

Editor FG con javascript attivo

Per fortuna a parte l’editor non sono presenti altri blocchi che limitino l’inserimento di codice nelle proprie pagine su FG. Ma se l’editor non lo lascia fare, come facciamo a creare un link al nostro sito o a inserire un pulsante social?

Semplice: basta disattivare javascript nel browser! Però bisogna prima collegarsi a FG ed effettuare il login quando javascript è ancora attivo, altrimenti il modulo di login non funzionerà.

Dopo essersi collegati, si deve disattivare javascript nelle opzioni del browser. Qui ci sono le opzioni per effettuare quest’operazione in Google Chrome, qui per Firefox, qui per Opera. Se usi Internet Explorer non ti meriti il mio aiuto!

A questo punto puoi andare sulla pagina /info-lega della tua Lega, dove “per magia” troverai il box di modifica “La storia della Lega” pulito, senza l’editor.

NB: quando javascript è disattivato non funziona più il menu di navigazione di FG: per cambiare pagina dovrai proprio scrivere /info-lega nella barra dell’indirizzo del browser.

Editor FantaGazzetta con javascript disattivato

Ora è un gioco da ragazzi: basterà inserire il testo in html e/o incollare il codice dei vari pulsanti e like box di Facebook, follow button di Twitter o pulsanti e box analoghi di altri social, e quando tutto è a posto premere il pulsante “Salva” in fondo alla pagina.

Se vuoi puoi ripetere la stessa operazione per inserire link e script vari nella pagina della tua squadra, dalla pagina /opzioni-squadra della tua Lega su FG.

Ti consiglio di salvarti da qualche parte, in un file txt, il codice html che hai inserito nelle tue pagine: infatti, se per caso in futuro tu o un altro admin della tua lega doveste andare a modificare le pagine lasciando javascript attivato, l’editor di FG rimuoverebbe tutti i link e gli script e dovreste rifare tutto da capo!

Spero che sia tutto chiaro. Spazio a dubbi, domande, ringraziamenti o insulti nei commenti di questa pagina 🙂

Se questa breve guida ti è stata d’aiuto, non dimenticarti di mettere un Like sulla nostra pagina Facebook o di seguirci sugli altri social per restare aggiornato sulle nostre prossime avventure cyber-fantacalcistiche!

Assist: Attivazione lega fantagazzetta

Vanz

Vanz partecipa alla FIUH!League di fantacalcio con la sua squadra Vanz United ed è cofondatore di FIUH.it insieme a Linus.

Rispondi