Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Juventus

La Juventus FC ha ufficializzato oggi una decisione che era nell’aria da diversi giorni.

Claudio Ranieri, nuovo allenatore della Juventus

Claudio Ranieri

E’ stato reso noto infatti che Claudio Ranieri ha firmato un contratto triennale che lo legherà alla società bianconera dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2010.

Sono quindi definitivamente smentite le illazioni secondo le quali sarebbe stato Marcello Lippi il tecnico incaricato di guidare i bianconeri, nella prima stagione di nuovo in A dopo l’addio di Didier Deschamps.

Mentre scriviamo queste righe, sta per iniziare (h 18) la presentazione del nuovo tecnico in una conferenza stampa allo Juventus Media Center di Vinovo.

Intanto già impazza il gossip, mentre i giornalisti sportivi affilano le penne per gli editoriali dei prossimi giorni.
Il logo della Juventus In una piazza esigentissima come quella torinese (sponda Juve, ça va sans dire) si sa che, nonostante la società abbia messo le mani avanti, il nuovo allenatore avrà vita relativamente dura. Quando sono ancora vivi i ricordi delle stagioni d’oro sotto la guida Capello, e con l’ombra del Marcello nazionale che incombe, le aspettative sono altissime e ben pochi digerirebbero un piazzamento dei bianconeri al di fuori della zona Champions League.

A nostro parere, Ranieri non ha bisogno di dimostrare di che pasta sia fatto. Per lui parlano i fatti. Dopo aver ben guidato Napoli e Fiorentina nei primi anni 90, ha maturato un’esperienza in campo internazionale che nessun altro mister italiano può vantare. Valencia, Atletico Madrid, il Chelsea di Zola sono i tasselli recenti di un curriculum di primissimo livello.

Ma ancora più importanti sono i risultati recenti: portando un Parma che sembrava spacciato alla salvezza, dopo averlo rilevato a metà dello scorso campionato, Ranieri ha dimostrato di aver ancora molto da dire anche nella nostra Serie A.

Gli juventini, naturalmente, sono tutt’orecchi!!!