
Genere Commedia, colore 90 minuti. – Produzione USA, Spagna 2008.
Vicky e Cristina, cioè Rebecca Hall (eccellente) e Scarlett Johansson (un pò troppo uguale a se stessa), sbarcano a Barcellona per una vacanza: la prima, razionale e concreta, ha lasciato il promesso sposo a New York; la seconda, irrazionale e spensierata, vuole vivere alla giornata. A cambiare le loro vite ci penserà un pittore, Juan Antonio (Javier Bardem), che incarna tutte le virtù, e i vizi, che l’ Europa possiede agli occhi degli americani: sensualità, spontaneità, cultura, fascino e naturalmente spregiudicatezza. Prima mette in crisi le certezze di Vicky con una inaspettata notte d’ amore, poi conquista Cristina con il fascino dell’intellettuale tutto genio e sregolatezza. A mettere in discussione la «normalità» riconquistata (Vicky si è messa il cuore in pace, Cristina fa coppia fissa con Juan Antonio) arrivano il fidanzato americano della prima e l’ex moglie del secondo (Penélope Cruz). È il momento in cui Woody Allen, che come sempre firma anche la sceneggiatura, trova i suoi momenti migliori, ironizzando sulla noia dei maschi americani, che pensano solo al lavoro e a giocare a golf, e sulla follia di quelli europei, incapaci di decidersi.
Vicky Cristina Barcelona è uno dei più riusciti ed ironici film dell’ultimo Allen. Perché è vero che Woody ha dei temi e delle scelte narrative su cui periodicamente ritorna (per questo i detrattori lo accusano di ripetitività) ma quando, come in questa occasione, sa farlo con un approccio totalmente nuovo allora è davvero festa in sala. Perché questa volta la scelta dell’Io narrante è funzionale al modo con cui vengono guardati (e presentati) i personaggi.
La morale del film è piuttosto disincantata, per un Woody Allen che ha messo da parte le riflessioni morali sulla colpa e la responsabilità (al centro dei tre film girati in Gran Bretagna) e si diverte a punzecchiare i propri connazionali, incapaci di capire cosa vogliano davvero: se la rispettabilità (e l’agiatezza) borghese o la passione (e l’appagamento) dei sentimenti.
Vicky Cristina Barcelona (Trailer Italiano)
Vicky Cristina Barcelona – Colonna sonora
TrackList:
1. Barcelona – Giulia y Los Tellarini
2. Gorrion – Juan Serrano
3. Entre Dos Aguas – Paco De Lucia
4. El Noi De La Mare – Jean-Felix Lalanne, Muriel Anderson
5. Granada – Emilio de Benito
6. La Ley Del Retiro – Giulia y Los Tellarini
7. When I Was A Boy – Biel Ballester Trio, Graci Pedro, Leo Hipaucha
8. Big Brother – The Stephane Wrembel Trio
9. Asturias – Juan Quesada
10. Your Shining Eyes – Biel Ballester Trio, Graci Pedro, Leo Hipaucha
11. Entre Olas – Juan Serrano