The Orphanage (recensione, trailer)

The Orphanage posterUn film di Juan Antonio Bayona. Con Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Príncep, Mabel Rivera, Montserrat Carulla.

Genere Horror, durata 100 min. – Produzione Messico, Spagna 2007.

Dei bambini stanno giocando. Sono gli ospiti di un orfanotrofio e una di loro, Laura, sta per andarsene perché adottata. Divenuta adulta Laura torna in quel luogo con il marito Carlos. Vuole farlo divenire un istituto accogliente per bambini bisognosi di cure come Simon, il piccolo che ha adottato. Il bambino è affetto dall’HIV e non gli resta molto da vivere. Simon ha degli amici immaginari che però lasciano anche impronte sul terreno.

Laura cerca di assecondarlo ma non riesce a togliersi di dosso la paura. Finché un giorno giunge un’anziana assistente sociale che consegna un dossier sul piccolo. La stessa donna sarà sorpresa una notte ad aggirarsi nei pressi del magazzino degli attrezzi. Qualche tempo dopo Simon, che ha scoperto la malattia di cui è affetto, scompare nel corso di una festa. Laura precipita nell’abisso dell’angoscia.

Guillermo del Toro mette il suo sigillo produttivo sull’opera prima di Juan Antonio Bayona offrendogli una patente di qualità che ne ha consentito l’inserimento tra i 6 film che hanno ottenuto la nomination per gli European Awards 2008. The Orphanage è un’opera che può dividere il pubblico in estimatori e detrattori. Partiamo da quest’ultimi. Chi è appassionato del genere ha già visto in più occasioni vicende in cui il passato fa ritorno e bambini che si vogliono vendicare di chi ha tolto loro la vita si ripresentano per attrarre i vivi nel loro mondo. Anche questa tipologia di spettatori però, insieme a chi non frequenta l’horror, non potrà negare che lo stile che Bayona imprime al film è estremamente raffinato. Grazie soprattutto a un’interpretazione magistrale di Belén Rueda che ricordiamo in ruoli molto diversi da questo in Mare dentro, e, più di recente, in Savage Grace. L’attrice riesce a trasformare quello che potrebbe essere un banale soggetto su ‘morti che ritornano’ in un’indagine psicologica che entra nell’animo di una bambina derubata degli affetti e che, adulta, cerca di suturare ferite ancora sanguinanti. Il suo rapporto di madre con il piccolo Simon finisce con il tradursi nel bisogno di proteggere anche i suoi piccoli compagni di un passato che riemerge con il sottile brivido di porte che si chiudono all’improvviso.

Se vi è piaciuto The Others con Nicole Kidman… questo film, come genere lo ricorda, ed è altrettanto bello. Voglio ancora una volta sottolineare l’interpretazione della protagonista Belén Rueda davvero brava a reggere su di sè buona parte del film. Sicuramente, la visione al cinema amplifica il coinvolgimento nella trama (un paio di volte si salta sulla poltrona!).Grazie alla sua prestazione il film si può permettere anche la sequenza in cui una Geraldine Chaplin (sempre più inquietante nella sua espressiva magrezza) si aggira come medium nelle stanze dell’ex orfanotrofio. Potrebbe sembrare ridondante e davvero deja vu ma lo sguardo di una madre che cerca il proprio figlio scomparso la sposta dal piano dell’horror di genere a un livello decisamente più elevato.

Infine, non lo definirei un film d’orrore ma un film drammatico/ psicologico dov’è presente il confronto tra fantasia e realtà.
Ve lo consiglio.

Voto: 7

The Orphanage (Trailer italiano)