SPRINGSTEEN, “THE BOSS” e’ ancora “MAGIC”!

Mercoledì sera, al DATCH-FORUM di Assago (Milano), il tempo si è fermato!

Sì, il tempo si è fermato a contemplare BRUCE SPRINGSTEEN e la sua E-STREET BAND, che dopo 5 anni di digiuno, sono tornati a suonare insieme, come nel passato, in un passato che non sembra esistere quando BRUCE canta con la sua Band. Tutto diventa presente, le emozioni si intersecano dalla tristezza alla gioia, dalla crudeltà alla dolcezza, dalla cattiveria all’amore. Sul palco SPRINGSTEEN porta con sè la gioia di suonare con i suoi compagni di una vita e la malinconia per l’assenza di DANNY FEDERICI, rimasto a casa a combattere un brutto melanoma. Anche PATTY è rimasta in New Jersey per stare con i suoi tre figli, che al momento avevano la precedenza.

Il “sogno americano” prende forma ed è SPRINGSTEEN a commentare, in un italiano un po’ stentato, i problemi di una nazione, la sua nazione, contesa tra guerre continue e sangue, ma che vorrebbe solamente pace e serenità; con  MAGIC  Springsteen canta l’indignazione per la condotta di un governo che ha spedito in guerra molti giovani americani e che fa sembrare “bugie la verità e la verità bugie”!

E allora si inizia: RADIO NOWHERE dà il via ad un concerto fenomenale, gli undicimila presenti finalmente possono confondersi con il loro idolo! In Italia come in nessuna altra nazione la partecipazione del pubblico di SPRINGSTEEN è così attiva, e si vede subito che le poltrone rimarranno del tutto inutilizzate.

L’impatto è subito forte e deciso e Bruce torna indietro di 30 anni cantando THE TIES THAT BIND, che fa letteralmente saltare il banco!!!

Il Forum è una bolgia e lo sarà fino alla fine!!!

Il pubblico applaude le nuove canzoni dell’album “MAGIC“, ma si aspetta dietro l’angolo qualche “chicca” e puntualmente SPRINGSTEEN gliela regala: dopo GIPSY RIDER e MAGIC fa letteralmente cantare la sua armonica in una REASON TO BELIEVE che, a parere mio, non ha precedenti! ADAM RAISED THE CAIN e THE PROMISE LAND chiudono la prima parte della serata col botto!

La parte centrale del concerto è dedicata ai brani del nuovo album frammezzati da due brani mitici quali INCIDENT ON THE 57TH STREET e THE E-STREET SHUFFLE, canzoni dei primissimi tempi. Durante questa parte del concerto il pubblico varia il suo stato d’animo, passando dai ricordi di una prima adolescenza, fatta di amori bollenti e passionali, alla vita attuale in cui il lavoro e i figli sono il pane quotidiano.

Ma gli undicimila fans sanno che da ora in poi non respireranno più! Arriva il gran finale!!! E’ BADLANDS ad infuocare il già rovente Forum, per continuare con THENTH AVENUE FREEZE-OUT, THUNDER ROAD, BORN TO RUN, DANCING IN THE DARK…..! E’ un delirio! AMERICAN LAND conclude il concerto, l’ennesimo di SPRINGSTEEN, con la promessa che nel 2008 sarà ancora in tour, a Milano, il 25 giugno a San Siro***, teatro, nel lontano 1985, della prima e più grande esibizione italiana del BOSS! A presto BRUCE  e grazie!!

*** La prevendita dei biglietti per il concerto di BRUCE SPRINGSTEEN di SAN SIRO il 25 GIUGNO 2008 inizierà mercoledì 5 dicembre!!!

SCALETTA del concerto di SPRINGSTEEN, Milano (Datch-Forum) 28/11/2007


RADIO NOWHERE *

THE TIES THAT BIND

LONESOME DAY

GYPSY BIKER *

MAGIC *

REASON TO BELIEVE

ADAM RAISED A CAIN

SHE’S THE ONE

LIVIN’ IN THE FUTURE *

THE PROMISE LAND

I’LL WALK FOR YOUR LOVE *

INCIDENT ON THE 57TH STREET

THE E-STREET SHUFFLE

DEVIL’S ARCADE *

THE RISING

LAST TO DIE *

LONG WALK HOME *

BADLANDS

GIRL IN THE SUMMER CLOTHES *

TENTH AVENUE FREEZE-OUT

BORN TO RUN

DANCING IN THE DARK

AMERICAN LAND.

 

Con ” *” le canzoni del nuovo album “MAGIC“.