Oh my God! (Deepthroat revolution)

Oggi mi volevo rippare in mp3, per trasferirlo sul telefono, l’ultimo CD di Immanuel Casto – The Pink Album – che mi è appena arrivato.


Piccolo problema: il notebook che uso da un paio d’anni è di quelli ultraleggeri e non ha più un lettore CD/DVD. Ormai quasi tutta la musica che ascolto mi arriva direttamente sul telefono da store digitali e capita sempre più raramente mi capita di acqustare un CD. Potrei andare a ripparlo sul PC in ufficio, ma oggi sono fuori. E allora… mi viene un’idea: fare una copia di backup dell’album aprendolo su Spotify e utilizzando un programma – Wondershare Streaming Audio Recorder – con cui posso registrare audio da qualsiasi sorgente streaming online.

Questo programma è proprio comodo: non solo rileva automaticamente le pause tra le tracce e le salva una per una, ma le tagga e le rinomina utilizzando un sistema di riconoscimento tipo Shazam.

E qui viene il divertente. Delle 11 tracce che compongono The Pink Album, otto sono state riconosciute e taggate correttamente. Wondershare ha invece clamorosamente sbagliato il tag di tre tracce.

  • La 2, “Deepthroat Revolution” è diventata “Oh My God (Remix) ” di “A Tribe Called Quest”.
  • La 7, “Male al cubo”, è stata riconosciuta come “Abusadora” di “Triblin”
  • La 11, “Alphabet of Love”, si è trasformata in “The Beat Goes On” da “The Roots of Acid Jazz”.

The Pink Album

E allora prima di copiare l’album sul telefono gli ho dovuto dare una ripassata in mp3tag per correggere i tag dei tre brani sbagliati.

Mi è piaciuto cogliere l’occasione per condividere all’inizio di questo articolo il video di “Oh My God”. A memoria non me la ricordavo tanto simile a “Deepthroat revolution” e in effetti tutto mi parrebbe, tranne che un plagio. Man mano che mi ascolto il nuovo disco andrò a risentirmi anche “The Beat Goes On” e a scoprire questa “Abusadora” dall’album “Las Mas Buenas Del Merengue”!

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più sui misteriosi algoritmi che regolano il riconoscimento audio di Wondershare?

Vanz

Vanz partecipa alla FIUH!League di fantacalcio con la sua squadra Vanz United ed è cofondatore di FIUH.it insieme a Linus.

Rispondi