(Dal nostro inviato… davanti alla TV!) Oggi è finito il Round Robin che ha decretato il passaggio dei primi quattro team in classifica alle semifinali della Louis Vuitton Cup.
In questa ultima giornata di Round Robin, i kiwi battono Bmw Oracle e arrivano in doppia cifra nelle vittorie consecutive: ora potranno scegliersi l’avversario per le semifinali. Oggi a segno tutte le italiane! Luna Rossa (probabile sfidante di Oracle), sulle riserve di Desafio, Mascalzone Latino e +39.
Di seguito la Classifica finale dei 2 round robin e l’articolo…
SEMIFINALI – Da lunedì vedremo in acqua, dunque, le sfide Luna Rossa-Oracle e Desafio-New Zealand: secondo il regolamento il primo classificato, i kiwi, al termine dei due gironi acquisisce il diritto a scegliersi l’avversario per le semifinali. Le semifinali avranno inizio lunedì 14 maggio e si disputeranno al meglio delle nove regate.
Chiusura alla grande per Mascalzone Latino Capitalia e +39 che hanno stravinto i loro confronti diretti, tutt’altro che scontati. Vittorie per k.o. rispettivamente su Victory Challenge e United Internet Team Germany, gli avversari più vicini in classifica, a dimostrazione che l’Italia ha portato qui non solo quantità (3 consorzi), ma anche molta qualità.
Classifica finale dei 2 Round Robin:
1 Team New Zealand 38
2. Oracle 37
3. Luna Rossa 35
4. Desafio 29
——————
5. Victory 26
6. Mascalzone Latino 22
7. Shosholoza 20
8. Areva 17
9. +39 12
10. Team Germany 5
11. China Team 3
Un saluto ed un ringraziamento ai due team italiani che se ne tornano a casa, Mascalzone Latino e +39, per la loro simpatia, l’equipaggio di Mascalzone Latino arrivando sul traguardo oggi, ha issato una vela con il messaggio: ‘GRAZIE ITALIA, GRAZIE NAPOLI! ‘, e per aver tenuto alto il nome dell’Italia velica, da ora in poi rappresentata solo più da Luna Rossa.