Spettacolo allo stato puro.
- Otto squadre in quattro punti, cinque in due punti, tre alla pari in testa alla classifica.
- Gragnuole di gol, pali, traverse.
- La capolista battuta in casa per cinque a zero.
- Le ultime che sono le prime.
- Le ultime due che sembrano spacciate, ma intanto si preparano a una rimonta in stile "Mission Impossible".
Il nostro campionato di fantacalcio è entrato nel vivo. Quelli sopra sono solo alcuni dei numerosi temi che la sesta giornata suggerisce.
Questa rubrica oramai è diventata troppo piccola per contenerli tutti: chi scrive non può far altro che darsi alla cronaca, in quanto l'Analisi con la A maiuscola richiederebbe ben altre risorse.
Per fortuna c'è il fantamister, ci sono i records, le statistiche, c'è il forum nel quale come al solito il dibattito ferve.
Limitiamoci qui a rivivere i fatti delle partite di questa giornata.
Blue Devils – Real Messina 2-0
Il Campione non è all'altezza della situazione. Troppe incertezze per pensare anche lontanamente di espugnare il terreno dei Blue Devils.
Real compie lo stesso errore del Catania di Roma. Scende in campo troppo sicuro di sé, con tre catanesi che non sono una mossa tattica, ma l'azzardo di chi sembra giocarsi il tutto per tutto. Corona regge, ma Sottil e Baiocco affondano: al punto che Luca vince con scioltezza nonostante l'handicap della riserva d'ufficio.
Rapid Portiz – Teamigi 0-5
Sul Rapid sventola bandiera banca, sul Portiz sventola bandiera bianca.
E' un tiro a segno. Ci si mette pure Loria, non bastavano Mauri (splendido!), Mancini, Crespo e Pepe.
Teamigi fa la voce grossa, per riappropriarsi della vetta e nello stesso tempo cercare di spaventare i concorrenti.
Ci riuscirà? Alcuni azzardano che sarebbe meglio vincere 5 partite per 1-0 piuttosto che una in questo modo, ma la sensazione è che in questo caso, come si suol dire, "l'appetito vien mangiando". Si diceva lo stesso quando a segnare non era Loria ma Doni, e agli scettici facciamo notare il 13 di Perrotta in panchina. Se fosse stato schierato, il già stratosferico 87.5 sarebbe potuto essere uno storico 94.
E' anche vero che "Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola", "La storia non si fa con i se e con i ma", eccetera eccetera.
Le lodi piovono giustamente su Teamigi, che si gode il meritato momento di gloria. E Rapid, accuserà il colpo o sarà lesta a rialzarsi?
Sporting Emilia – All Blacks 0-0
La famigerata regola dei tre punti oggi si abbatte come un flagello sugli emiliani. Normalmente questo sarebbe un 1-0, ma questo campionato è fatto così. Inutile recriminare, si mastica amaro. Oppure, come nel caso di Paul Black, si mette in saccoccia un prezioso punticino che – passata la crisi – potrebbe tornare utile in tempi migliori. Deludenti Figo e Montolivo, ottimo Toni
SS Interceptors – Punto G 2-0
Interessante la mossa tattica di Gianni: centrocampo a 6 per cercare di surclassare il reparto centrale di Interceptors, dagli uomini contati. Operazione fallita in quanto il modificatore non si vince con il 5 di kakà o il 4,5 di Pirlo. Ma diciamocelo sinceramente, voi avreste lasciato fuori Pirlo per Bjelanovic? O Kakà per Falcone? Comunque né l'una, né l'altra mossa sarebbero servite. La SS Interceptors è solida e ben regge, soprattutto in casa. La difesa nerazzurra – Zanetti su tutti – dà grandi soddisfazioni al mister.
Vanz United – Piedi d'Oro 2-0
Facile la vittoria del Vanz, soprattutto per demerito dell'avversario. Il Piedi d'Oro è in crisi nera e l'unico barlume di speranza può venire dalla consapevolezza di aver probabilmente toccato il fondo.
Peggio di così non si poteva fare: portiere incerto e perforato, difesa sufficiente ma sguarnita, centrocampo in inferiorità numerica, attacco sterile per finire con il harakiri di Mascara.
Lo United ringrazia e vince, ma non convince: sono buone le individualità in tutti i reparti (Marzoratti, Rosinaldo e il ritrovato Toni), ma qualche sbavatura e il modulo errato avrebbero potuto procurare guai contro un avversario meno arrendevole. Intanto però, l'ambita leadership è arrivata. Andrea farà di tutto per combattere le vertigini e salire ancora più in alto
Nel prossimo turno, scontro al vertice Teamigi – Vanz United, ovvero il miglior attacco contro la miglior difesa del campionato. Sulla carta Teamigi è favorita, ma il Vanz potrebbe anche riservarle brutte sorprese.
SS Interceptors sta in agguato, pronta a sfruttare il match-testacoda contro Piedi d'oro per tentare la fuga in caso di pareggio tra le altre due.
Completano degnamente il tabellone due scontri tra squadre a pari punti: il derby fratricida Blue Devils – Rapid Portiz e lo scontro tra "inseguitrici" Punto G – Sporting Emilia.