Carissimi amici,
La settimana scorsa non ho avuto tempo a disposizione per pubblicare la consueta analisi delle partite appena giocate. Rimedio oggi, raggruppando la 7a giornata (ultima del girone di andata) del campionato con la semifinale di andata di Coppa di Lega.
Incominciamo dalle partite più recenti, ovvero da quelle di coppa…
Atletico Simovieri – Team Giulia 1-0
La seconda vittoria stagionale della formazione partorita da Mauro e gestita da Carlo arriva di nuovo in una partita di Coppa, questa volta alle spese di un Team Giulia cui non basta il solito Toni. Le due pappine subite dal pur ottimo Peruzzi e soprattutto il centrocampo sottotono di Gianni lasciano ampi spazi ad Atletico, che tiene bene il campo in tutti i reparti e finalizza con Mutu. Vittoria di misura, ma strameritata.
Piedi d’Oro – Real Messina 1-0
Anche per la regina del campionato arriva la prima sconfitta stagionale, di misura a beneficio di un Piedi d’Oro sempre pericoloso e concreto. Come nell’altra partita di coppa, poco spettacolo in campo. Pd’O nel primo tempo studia l’avversario e con un’ottima difesa a tre non fatica a contenere l’evanescente attacco messinese. Nella ripresa affonda con Pirlo, poi gestisce senza particolari affanni, ben sapendo che un 1-0 in casa è un risultato prezioso. A Fiz rimane forse qualche rimpianto per l’esclusione di Mauri, che se schierato a centrocampo al posto di Jorgensen avrebbe assicurato un risultato più rotondo. Siamo sicuri tuttavia che i tifosi piedisti saranno comunque al settimo cielo per la grande impresa contro capolista.
Il ritorno delle semifinali di Coppa di Lega si disputerà nell’ultimo turno prima della pausa natalizia, ovvero il 20 e 21 dicembre. Da oggi ad allora spazio al Campionato. Soffermiamoci un attimo sui risultati dell’ultimo turno, con il quale si è concluso il primo dei tre gironi.
Black Team – Real Messina 1-2
Ancora spietato Real in campionato. Le due squadre si affrontano a viso aperto, praticamente senza difesa. Un 2 a Dida è raro a vedersi, come anche il modificatore +5 che Fabio concede a Luca. BT non capitalizza il regalo, ma spreca in attacco (Imperatore dove sei?) dove invece non falliscono gli avversari Gilardino e Lucarelli. Un ex granata imprudentemente schierato al centro compromette la prestazione del reparto e consegna a quello avversario, trainato da Cozza ed Emerson, le chiavi del match.
Piedi d’Oro – Rapid Portiz 1-2
In una partita avvelenata dalle dichiarazioni della vigilia, le due pretendenti al piazzamento d’onore danno vita a una partita ricca di contenuti. RP riesce a sfondare l’ottima difesa dei piedini d’oro grazie a un ritrovato Vucinic e a un Pellissier in gran forma. Completa l’opera Cambiasso, che con il suo gol da fuori non sfigura di fronte al migliore in campo, Jorgensen. Per Riccardo è troppo, anche perché alla sua squadra questa volta mancano i gol dell’attacco e di molti uomini-chiave. Importante affermazione per Rapid, ma il campionato è ancora lungo e nulla è compromesso per gli sconfitti.
Sporting Emilia – Vanz United 3-1
Lo scontro fratricida Trezeguet-Ibrahimovic si conclude con una gran vittoria del primo, che con la sua doppietta corona una brillante prestazione corale degli emiliani. Monumentale la difesa di Igor, ben guidata da Amelia (vero portiere-rivelazione di questo avvio di stagione). Dai voti, più ancora che dai gol, proviene la vittoria dello Sporting. Nel Vanz United, a parte gli acuti di Ibra e Figo, complessivamente una buona prestazione. Ma questa volta per espugnare Formigine ci sarebbe voluto il miracolo!
Team Giulia – Atletico Simovieri 2-0
Anche questa volta sarebbe bastato Toni, ma ci ha pensato Paredes a dare a Gianni il gol della sicurezza. In una partita caratterizzata dal grande equilibrio tra i reparti di centro e difesa, la differenza la fanno i gol e il fattore campo. Troppo poco per Carlo il rigore di Toni. Per Atletico resta la consolazione di una partita gagliarda, che lascia ben sperare per il prosieguo della stagione, nella quale – non dimentichiamolo – tornerà tra i pali Gigi Buffon, sul quale il lungimirante selezionatore tecnico ha ben investito.
Prossimo turno sabato 1 e domenica 2/12: 8a Campionato
Al giro di boa, giochi ancora apertissimi. Gli inseguitori tengono il passo del Real, obbligato ad evitare passi falsi nella trasferta contro Vanz se non vuole rischiare di essere agganciato. Rapid ospita Atletico e sogna. Carlo confida in supergigi per trasformare i sogni di Marco in incubi. Tra le altre inseguitrici, scontro diretto tra Piedi d’Oro e Team Giulia, mentre Sporting cercherà di approfittare del momento-no di Black Team per restare in scia.
Si raccomandano come al solito puntualità nell’invio delle formazioni e fair play negli scontri verbali sul forum!