Campionato 5^ giornata

Carissimi amici,

Eccovi alcune mie considerazioni sulla 5^ giornata, appena trascorsa, del nostro Fantacampionato.

Piedi d’Oro – Black Team 1-0
Pd’O continua a vincere tra le mura amiche, questa volta alle spese della squadra di Luca. La giornata storta della difesa ospite, alla quale Antonioli non trasmette alcuna sicurezza, consente all’attacco di Riccardo, oggi non dilagante come in altre occasioni, di ottenere il massimo con il minimo sforzo. A segno solo Rocchi, mentre probabilmente Bonazzoli e Bojinov avevano già la testa al big match di domenica prossima. Non riuscendo a pareggiare, BT si abbandona al nervosismo. La carenza di disciplina porta il totale squadra appena sotto il fatidico 66, anche se a giudizio di molti l’espulsione di Flachi era evitabile. Bocche cucite nel dopopartita, furibondo il mister che nel ritorno di Coppa dovrà rinunciare al suo attaccante più in forma.

Sporting Emilia – Real Messina 2-2
Gol e spettacolo, come di consueto, per la capolista. A Formigine Real Messina va a segno con Fiore e Caracciolo, che finalizzano un’altra bella prova organica della squadra. Da rivedere invece il centrocampo a 5 di Igor: non ingranano Santana, Ledesma e Simplicio, non brillante nemmeno D’Aversa, mentre resta fuori l’uomo più in forma, ovvero Gasbarroni. A togliere le castagne dal fuoco ci pensano Cruz, che come nel calcio vero irrompe furibondo dalla panca e va subito a segno, e D’Anna che – oltre a essere il perno di un’ottima difesa a tre – trova il primo centro stagionale in una proiezione offensiva.

Team Giulia – Rapid Portiz 2-1
Irridente prova del team di Gianni. Giocando addirittura con il portiere volante, tra gli “Olé” del pubblico amico, i giocatori applicano una tattica originale: palla lunga a Toni, gol. Maldini e Samuel reggono bene in difesa contro le punte spuntate di RP, Cesar e Veron bastano per limitare i danni a centrocampo contro gli scatenati Cambiasso e Gattuso. Per TG restano aperti gli interrogativi legati all’estremo difensore nel prossimo futuro, ma di tutto questo si parlerà domani: oggi conta soltanto che la squadra è terza solitaria.

Vanz United – Atletico Simovieri 2-1
Giustificate le diffidenze della vigilia da parte del mister di VU, che invitava i suoi a mantenere alta la concentrazione in una partita apparentemente facile contro la cenerentola del campionato. Non tanto Totti e Zampagna, quanto piuttosto Volpi, spronano AS fino a realizzare il primo gol stagionale in campionato. Il divario tecnico è però incolmabile in tutti i settori. Per Andrea bene difesa e centrocampo, ottimo l’attacco con Ibra e Tavano che hanno gioco facile contro portiere e difensori avversari. Le sconsiderate reazioni di Mesto e Zampagna inguaiano Carlo, che si trova con gli uomini contati in un momento-chiave della stagione.

NB A proposito di Zampagna, da notare che l’espulsione a partita conclusa non viene conteggiata ai fini del Fantacalcio. Il malus applicato è soltanto lo 0,5 legato alla precedente ammonizione.

Prossimo turno mercoledì 26/10: ritorno dei quarti di Coppa di Lega.
Risultati andata:
Pd’O – SE 4-0
RP – TG 0-1
RM – BT 3-0
VU – AS 2-2

Si ricorda che le formazioni devono essere inviate entro le h 19.30 di mercoledì.

IMPORTANTE: Nel caso di partite a eliminazione diretta, in caso di parità al 90° si passa ai supplementari e eventualmente ai rigori. Vedere Regola 13, punti 9-10-11 del Regolamento Ufficiale. In pratica sono importanti:

1) L’ordine dei panchinari per i supplementari. Giocano le prime tre riserve di ogni reparto, portiere escluso.

2) L’indicazione dell’ordine dei rigoristi, da 1 a 18 (Volendo si può designare un panchinaro tra i primi 11. I portieri devono avere numero di lista uguale o superiore a 11)

Vi segnalo che la pagina di invio formazione dal sito permette di indicare anche i numeri dei rigoristi.

Nell’augurarvi una buona giornata, vi ricordo chi vuole può venire al CineVanz a vedere Juve-Samp. Gianni e Simona dovrebbero passare a salutarci al ritorno dallo stadio.

Cordialmente Vostro,

Andrea