Passeggiando sotto i portici di via Roma col bavero della giacca alzato, perchè il freddo adesso è reale, lascio che lo spirito natalizio che si spande attraverso le luci e gli addobbi ed i presepi delle chiese mi pervada.
Le vetrine brillano e le commesse smoccolano, sanno che tra poco migliaia di preoccupati clienti le assaliranno in cerca del regalo dell’ultimo minuto.
Penso al mio Natale, sempre più ricco di regali ma più povero di affetti.
Penso a te che in questo momento magari passeggi tra i caruggi e invece delle montagne bianche guardi il mare di una giornata di sole, e comperi giochi e vestiti nei negozi per bambini vivendo per quel istante in cui i tuoi figli apriranno i doni (in fondo il Natale è loro!!!).
Poi senza pensare sono in via Po e una chiesetta mostra orgogliosa un presepe, entro e quel quadretto di una famiglia nuova mi fa venire in mente chi come te, diventato da poco padre, si gode il regalo più bello che si possa ricevere, e lo osservi dormire nella sua culla pensando che nulla vale più di questo .
Ci sono distanze che percorro camminando, altre con la mente, quelle che mi dividono da voi che girate le strade di Bologna o di Modena, le percorro col cuore, anche se non sembra, ho un pensiero che a volte mi commuove per la nostalgia, ma che poi diventa gioia, sapendo che ovunque siete, siete felici .
E poi quelli che ogni tanto vedo (mai abbastanza), non posso dire che non mi manchino, siamo pur sempre cresciuti insieme!!! Anche per voi spero sia un Natale con la N maiuscola, gioia e serenità a profusione e bottiglie da stappare pensando agli amici!!!
Buon Natale a tutti quelli che hai vicino …… al cuore!