Fajitas di Pollo

Quanti di voi apprezzano la cucina etnica? Beh questo piatto semplice e gustoso è l’ideale per una cena con gli amici essendo un piatto che ognuno costruisce a tavola secondo il proprio gusto e che si mangia preferibilmente con le mani.


Preparazione: 2 ore (incluso il tempo di marinatura)
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone:

  • 800gr/1Kg di petto di pollo tagliato a fette
  • 2 lime
  • ½ bicchiere di rum bianco
  • Olio, sale, pepe e peperoncino Jalapenos o peperoncini verdi piccanti
  • 3 peperoni misti (verde, rosso e giallo)
  • 20 Tortillas (si trovano già pronte al supermercato nel reparto cibo etnico)

Preparazione:

Mettete a marinare per 2 ore le fette di petto di pollo con il succo dei lime, il rum, l’olio, sale e pepe, tagliate a rondelle spesse circa ½ centimetro i peperoncini e aggiungeteli nella marinatura.

Nel frattempo tostate i peperoni nel forno (anche a pezzi se vi è più comodo).

Pulite i peperoni dalla buccia e dai semini e tagliateli a striscie di circa un centimetro nel senso della larghezza e metteteli da parte.

Togliete il pollo dalla marinatura e tenete quest’ultima a parte, cuocete sulla piastra il pollo e tagliatelo a striscie nel senso della larghezza.

Scaldate dell’olio in una padella molto ampia che possa andare bene anche da portata e fate rosolare i peperoni dopo 5 minuti aggiungete il pollo e subito dopo la marinatura, fate evaporare il liquido e togliete dal fuoco.

Fate scaldare le tortillas avvolte in carta di alluminio nel forno meglio se poche alla volta devono essere servite calde.

Potete anzi dovete accompagnare questo piatto con Guacamole, la ricetta la trovate sempre in questo sito.

Quindi portate a tavola le tortillas calde; la padella con il pollo e la salsa Guacamole, insegnate ai vostri ospiti come farcire e arrotolare le tortillas e innaffiate il tutto con una caraffa di Margarita, altrimenti una buona birra potrà andare.

Io di solito preparo anche un antipastino veloce veloce a base di nachos (patatine di mais)con formaggio fuso e jalapenos con una dip sauce come accompagnamento.

Buon Appetito!

Assist: fajitas rum

Rispondi