Un film di Patrick Lussier. Con Jensen Ackles, Jaime King, Kerr Smith, Kevin Tighe, Edi Gathegi.
Titolo originale My Bloody Valentine 3-D. Horror, durata 101 min. – USA 2009.
La piccola cittadina di Harmony 10 anni fa è stata scossa da una terribile vicenda : il minatore Harry Warden colto da follia e da un raptus omicida aveva ucciso ben 22 tra uomini, donne e bambini, nel giorno di San Valentino.
Il pericolo, nonostante il ricordo sia rimasto vivo nella popolazione, sembrava essere cessato, ma ora dopo così tanti anni, un misterioso assassino è tornato a colpire, con le stesse modalità di Warden, armato di piccone e con le sue stessi vesti da minatore.
Il film è il remake dell’omonimo film del 1985, la pellicola di per sé non è particolarmente affascinante, né probabilmente sarà ricordata a lungo, se non per il fatto che è stato il secondo film ad uscire in Italia con la tecnologia 3D, realizzata mediante la ripresa simultanea con due macchine da ripresa.
Ed è proprio l’effetto 3D a segnare un punto a favore del film di Patrick Lussier; certo viene da chiedersi se i 10 euro richiesti per il biglietto, esente da qualunque tipo di riduzione, siano pienamente giustificati Infatti sembra essere stato favorito largamente l’aspetto tecnologico a dispetto di altri elementi quali la trama, la sceneggiatura e la scelta degli attori.
Di sicuro il cinema in 3D, nuovamente rispolverato, sembra essere un fenomeno destinato a durare a lungo, congiuntamente alla scelta di modernizzare le sale e alla necessità di contrastare la pirateria informatica, almeno per il momento.
Il film è uscito nelle sale italiane l’8 maggio ’09 e si è già classificato al primo posto per quanto riguarda gli incassi, sfiorando quasi i 2 milioni di euro nel solo week-end scorso.
In America si è piazzato al 20esimo posto trai film più visti nel 2008 ed è già previsto a breve il lancio del DVD, in versione 2D e 3D, entrambe contenenti un paio di occhialini per la visione in 3D.
La tecnologia 3D, cui le grandi multisale hanno deciso di adattarsi, seppur tardivamente in Italia, a causa degli alti costi della suddetta innovazione, sta riscuotendo grande successo in America, ed in Italia è prevista l’uscita di una decina di film in 3D per il 2009.
A parer mio è una tecnologia che deve e può essere ancora ampiamente migliorata e che presenta dei limiti evidenti: il fatto che la sua applicazione sia circoscritta ai film horror/ di fantascienza /cartoons.
Inoltre come per l’HD, sono nati dei problemi anche riguardo la tecnologia 3D da adottare; il prossimo passo sarà di consentire agli spettatori di vedere il film in 3D senza l’uso degli appositi occhialini!
VOTO : 7/10
Punti a favore :
· Tecnologia 3D
· Innovazione
· Colpi di Scena
· Coinvolgimento dello spettatore
Punti a sfavore :
· Alcuni passaggi scontati
· Trama poco elaborata
· Recitazione di bassa qualità in alcune parti
· Costo del biglietto