![](http://lodleague.altervista.org/images/stories/campionato/lucarelli.jpg)
![](http://lodleague.altervista.org/images/stories/campionato/peruzzi.jpg)
![](http://lodleague.altervista.org/images/stories/campionato/trezeguet.jpg)
Atletico Simovieri – Piedi d’Oro 1-1
I Piedini non passano sul campo di Simovieri. La squadra di Carlo, trainata da Stam e Zampagna, frena l’irruenza di Bonazzoli e guadagna un meritato punto. Gol a parte, è comunque degna di menzione l’ottima prova del modulo difensivo a 4 di Atletico. Da entrambe le parti molti errori invece a centrocampo, con modificatore di conseguenza nullo. Riccardo si conferma un buon conoscitore dei suoi uomini, dal momento che ha fatto giocare quelli più in forma. Qualche rimpianto invece per Carlo che, avendo lasciato fuori Biava e Sculli (in campo l’inguardabile Totti), ha perso una buona occasione per centrare la prima vittoria stagionale.
Real Messina – Rapid Portiz 2-2
Gol e spettacolo dalle prime della classe: nel match-clou della giornata, Real Messina pone un freno alle ambizioni di Rapid e si conferma (se ancora ce ne fosse bisogno) la vera regina del campionato. Come al solito ai gol degli attaccanti messinesi – puntuali Caracciolo e Lucarelli, seppur con qualche polemica per quest’ultimo, come vedremo – si accompagnano quelli del centrocampo, con Fiore che compensa l’errore dal dischetto di Cozza. Le uniche "preoccupazioni" per Fabio vengono dalla difesa, ancora una volta insufficiente. Rapid a trazione anteriore, con un Vucinic-champagne e un Martins finalmente positivo. A Marco questa volta manca il centrocampo: se i compagni di reparto avessero seguito l’esempio di Cambiasso, ben diverso avrebbe potuto essere l’esito finale.
Sporting Emilia – Team Giulia 3-0
Continua il momento di Crisi della compagine di Gianni, che soccombe in Emilia di fronte a uno Sporting in gran spolvero. I bomber Sheva e Trezeguet sfondano la traballante difesa di Gianni, mentre dall’altra parte il portierone Amelia mette in difficoltà Toni (rigore fallito) e si arrende solo a Cassano. Anche in questa partita vibranti polemiche per le decisioni arbitrali su Peruzzi e Trezeguet.
Vanz United – Black Team 1-1
Freddo e gioco squallido all’Old Parella, dove gli spettatori infuriati fischiano la squadra di casa. Invece di approfittare del fattore campo per cercare tre punti che sarebbero vitali, i giocatori del Vanz inscenano una soporifera melina nel vano tentativo di ipnotizzare gli avversari. Come sempre avviene in questo caso, la tattica non paga: i solisti di Luca (Nedved e Adriano) riescono a liberarsi e andare a segno. Ancora una volta amaro in bocca per lo sfortunato Luca, che avrebbe meritato di più. L’inserimento di Di Natale al posto di uno spento Flachi avrebbe potuto fare la differenza.
Gli errori arbitrali
Ci soffermiamo un attimo su tre episodi che faranno molto discutere.
Gli osservatori attenti avranno già notato nei tabellini odierni ben TRE discrepanze da quelli del nostro Quotidiano Ufficiale:
Trezeguet bonus +9 (tre gol)
Lucarelli bonus +3 (gol)
Peruzzi malus -2 (due gol subiti).
In realtà la Gazzetta attribuisce solo due gol a Trezeguet (il 4-0 della Juve è un autogol di Vignati) e nessuno a Lucarelli (la palla finisce addosso a Peruzzi dopo aver sbattuto sul palo, quindi si tratta di autogol per il portiere della Lazio e di Gianni).
Questi errori di giudizio sono dovuti a una presa di posizione a nostro giudizio assai discutibile della Lega Fantacalcio, che è quella che ci fornisce i dati con i quali il programma calcola i risultati. Sul forum ufficiale della lega stanno piovendo contestazioni a questa presa di posizione, come si può leggere qui.
Soltanto per un puro caso questi errori sono marginali. Se andiamo a vedere quali sarebbero i risultati seguendo la Gazzetta, avremmo la seguente situazione:
RM-RP 73.5-76.5 (2-2)
SE-TG 75.5-58.5 (3-0, gol aggiuntivo per Igor perche’ Gianni è sotto quota 60)
E’ facile immaginare quali furenti polemiche si scatenerebbero nel caso il risultato di una partita fosse in futuro falsato da errori di questo tipo. A giudizio di chi scrive, l’elaborazione dati fornita dalla Lega fantacalcio può essere utile per facilitare i calcoli, ma per l’assegnazione di gol e autogol deve far fede il giudizio del quotidiano ufficiale. La proposta del Presidente è quindi quella di modificare i voti di assegnare l’autogol a Peruzzi e togliere i gol a Trezeguet e Lucarelli.
E’ assolutamente necessaria una presa di posizione di tutti i fantapresidenti. La discussione in merito è aperta sul forum.
Prossimo turno – 10^ Campionato – 17 e 18 dicembre 2005
Black Team – Atletico Simovieri
Piedi d’Oro – Vanz United
Rapid Portiz – Sporting Emilia
Team Giulia – Real Messina