Inoltre, sono riassunte tutte le nuove regole per la continuazione della FIUH!League.
F-Day è la nuova denominazione del giorno dell’asta della Fiuh!League, il prestigioso torneo di fantacalcio del nostro sito (anzi, per la precisione questo sarebbe il sito del torneo, non viceversa!) giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Come tutti sanno, l’asta iniziale è il momento chiave di un torneo di fantacalcio. F-Day sarà un giorno importantissimo, al quale occorre arrivare ben preparati. Ricordiamo perciò alcuni dati importanti, a partire dal calendario degli appuntamenti di questo inizio stagione:
- venerdì 31 agosto 2007 h19: chiusura calciomercato
- domenica 2 settembre h 24: termine ultimo per comunicazione conferme e tagli
- giovedì 6 settembre h 24: termine ultimo per comunicazione trasferimenti e scambi tra squadre
- venerdì 7 settembre: pubblicazione rose ed elenco giocatori liberi
- sabato 8 settembre: F-Day (orario da definire*)
- sabato 8 settembre h 20.30: Italia-Francia qualificazioni Euro2008
* Maggiori dettagli su luogo, orario e modalità organizzative del F-Day saranno definiti nel nostro Forum.
L’asta del fantacalcio di quest’anno presenta alcune novità rispetto all’edizione 2006.
NUOVE REGOLE FIUH!League
Tagli e conferme
Innanzitutto, essendo diventata la Fiuh!League un torneo che si gioca in continuità negli anni, le squadre hanno il diritto di confermare i contratti dei giocatori tesserati l’anno precedente. Per la precisione, ogni squadra può confermare fino a max 18 "vecchi" giocatori, senza limitazioni di ruolo. Ricordiamo anche che le nuove rose dovranno sempre essere composte da 25 giocatori, dei quali: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
Nota 1: Prestare attenzione ai cambi di ruolo di alcuni giocatori rispetto alla passata stagione
Nota 2: Il capitale di ogni squadra dopo i tagli è pari a 320 crediti meno il totale dei contratti dei giocatori tesserati.
Nota 3: In alcune squadre il terzo portiere nella stagione passata era "in prestito" a 0 crediti. I portieri in prestito possono essere riconfermati, ma se non sussistono le condizioni del prestito (nella stessa squadra deve essere tesserato un altro dei portieri della stessa squadra di Serie A) il portiere in questione passa a 1 credito (vedi il caso di Sereni: 3°portiere Lazio ora al Torino).
Trasferimenti e scambi
Le squadre hanno tempo fino al 6/9 per trattare e definire eventuali trasferimenti o scambi di giocatori.
Nuova regola: aumento +30% ingaggio giocatori dopo tre anni
Da quest’anno, e con effetto retroattivo sulle rose 2006/2007, le rose delle fantasquadre saranno tenute
"sotto osservazione". I giocatori che per tre anni di seguito saranno riconfermati nella stessa squadra, il quarto anno vedranno aumentare del 30% (con arrotondamenti sempre per eccesso) il loro ingaggio. Ad esempio, un giocatore che è attualmente in rosa a 50 crediti, nel 2009/10 sarà portato a 65 crediti se nel frattempo non sarà stato tagliato o scambiato. Un giocatore in rosa a 8 crediti, fra 2 anni costerà 11 crediti alla sua squadra. Un giocatore a 1 credito salirà a 2.
Nota: La regola è introdotta al fine di "agevolare" lo svincolo e la circolazione dei giocatori più ambiti.
Aumento numero giocatori delle rose
Portare da 25giocatori a 28 il tetto delle rose; i 3 giocatori nuvoi saranno divisi in uno per ruolo (1dif, 1centro, 1att). Ogni presidente avrà 30 crediti a disposizione da sommare al proprio portafoglio.
Bonus crediti di fine anno, cosiddetti "Diritti televisivi"
Finito il campionato e assegnate le coppe, vengono distribuiti un tot di crediti (tipo 100/200) in maniera proporzionale al piazzamento della squadra. La proposta che ha avuto più successo nella nostra discussione, è quella cosiddetta in stile NBA dove la ripartizione avviene, esclusi i primi 3, in maniera inversamente proporzionale al piazzamento dal 4° al 10° posto.
Esempio su 200crediti di bonus:
100cr: 1°classificato=50cr(50%), 2°=30cr(30%), 3°=20cr(20%).
100cr:10°classificato=24cr(24%), 9°=20cr(20%), 8°=18cr(18%), °=15cr(15%), 6°=10cr(10%), 5°=8cr(8%), 4°=5cr(5%).
Da valutare l’ammontare per il vincitore della coppa.
Bonus crediti "migliore squadra della giornata"
Sempre nell’ottica dei bonus premio, si è discusso di assegnare un bonus premio, per invogliare tutti i presidenti a giocare sempre al meglio delle loro possibilità fino a fine campionato. La squadra con il miglior punteggio fantacalcistico (con bonus e malus) della giornata, esclusi i modificatori, verrà premiata con 3 crediti assegnati a fine anno.