Importante: calendario ufficiale

Forum Fiuh! ZB Forum Fiuh! League Importante: calendario ufficiale

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Anonimo 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4359

    Anonimo

    Cari associati,

    La redazione del calendario è un atto fondamentale della gestione di un campionato di fantacalcio.

    Vi sono alcune regole non scritte, che in ogni lega che si rispetti vengono attuate al fine di offrire agli iscritti il massimo del divertimento:

    1. cercare di ridurre per quanto possibile le pause, sfruttare quindi al meglio le giornate di serie A disponibili;
    2. far finire le competizioni in anticipo rispetto alla serie A in quanto nelle ultime giornate di quest’ultima molto spesso il campionato e’ gia’ deciso e le squadre schierano formazioni "sperimentali" o demotivate;
    3. cercare di rispettare le festività, in quanto in occasione di queste puo risultare difficile per alcuni inviare puntualmente le formazioni;
    4. fare in modo che il campionato di fantacalcio sia ben "centrato" su quello di calcio, ovvero far si’ che il girone di ritorno cominci dopo il calciomercato di gennaio

    Il problema e’ che queste regole non sono al 100% compatibili tra loro. In particolar modo 1 contrasta con 3, 2 con 4.

    L’anno scorso ad esempio, per rispettare la regola 1 abbiamo dovuto aggiungere una coppa amichevole, la famosa Coppa del Tasso. Con la 2 nessun problema; 3 non è sembrata essere una priorità per nessuno, mentre la 4 e’ stata totalmente disattesa (a febbraio eravamo a 2/3 del campionato).

    Quest’anno ho redatto il calendario del campionato, che vi ho consegnato il giorno dell’asta, cercando innanzitutto di rispettare 4 e 2. Infatti come vedete la prima giornata del girone di ritorno è il 4 febbraio, l’ultima occorre in corrispondenza della 32a di Serie A.

    Nel calendario dell’1/10, per mancanza di tempo, non era ancora stato inserito il programma definitivo delle coppe. La Coppa di Lega era stata inserita "alla veloce", e non convinceva per diversi motivi:
    a) sbilanciata (2 gironi da 2 squadre, 2 da 3 squadre)
    b) troppo lunga (partite andata/ritorno, in modo da portare avanti la coppa fino a fine gennaio)
    c) parecchie giornate tra febbraio e maggio, oltre alle ultime 6 di serie A, erano "sprecate".

    In questi giorni ho avuto modo di rivedere il programma.

    Fermo restando che ovviamente la competizione principe – il campionato – non si tocca, ho ridefinito completamente le coppe come segue:

    COPPA DI LEGA
    Questa diventa una coppa veloce, a eliminazione diretta, in tre turni (quarti – semifinali – finale) più un turno preliminare.
    Quest’ultimo, anzi questo primo turno, è necessario per portare da 10 a 8 le squadre in gioco. Passano di diritto ai quarti le prime 6 del campionato scorso, mentre le ultime 2 (vanz e SS Interceptors ex A.S.) si confrontano con le 2 nuove entrate nei preliminari di mercoledì prossimo. Semifinali 10/12, semifinali 20/12, finale 23/12.

    FIUH! CUP
    Al rientro dalla pausa natalizia comincerà un nuovo torneo, la Fiuh! Cup, che seguirà la formula gironi + semifinali – finale. Nei due gironi da tre squadre passa la prima, in quello da quattro passano le prime due. (E’ ovvio che questo porta un leggero vantaggio "statistico" alle squadre del girone a 4, ma comunque per vincere occorre poi superare altre due confronti a eliminazione diretta). Il sorteggio ha portato Real Messina, Teamigi, Blue Devils e Punto G nel girone 1; Rapid Portiz, Vanz United e Piedi d’Oro nel girone 2; Sporting Emilia, SS Interceptors e All Blacks nel 3.

    FIUH! MUNDIAL
    Questo torneo dovrebbe, nelle intenzioni della Presidenza di Lega, sostituire la Supercoppa. Le tre vincenti delle tre competizioni si dovrebbero affrontare in tre scontri secchi oppure in tre andata/ritorno, a partire dalla 33a giornata. Nel primo caso si finirebbe alla 35a di A, nel secondo proprio in occasione della fine della Serie A. Il torneo è temporaneamente impostato sulla seconda opzione, ma sono ancora possibili modifiche.

    Infine, propongo fin d’ora che le ultime giornate siano utilizzate per organizzare un ultimo torneo senza portafoglio, il Fiuh!Mundialito, tra le escluse del Mundial. Allo stesso modo, è possibile organizzare durante l’anno partite amichevoli tra le escluse delle coppe ufficiali.

    Si attendono i commenti degli illustri colleghi!

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.